Talk

viale Pasubio 5, Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico | Programma a.a. 2021-2022 viale Pasubio 5, Milano Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso riservato agli iscritti al seminario

Workshop e webinar gratuiti su iscrizione
Per informazioni e per partecipare seminario.classici.politico@gmail.com

Di cosa parliamo?

Il dialogo con i grandi classici del pensiero politico ci ha condotto alle radici di una riflessione sulle sfide dell’eguaglianza, la crisi della rappresentanza, le minacce alla libertà, la fragilità della democrazia, per riappropriarsi grazie alle parole di MontesquieuOswald SpenglerEdward W. Said, Amartya Sen e molti altri delle nostre capacità di stimolare il confronto e di assimilare categorie di pensiero per leggere e comprendere il presente.

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Università degli Studi di Milano, diretto da Davide Cadeddu (Università degli Studi di Milano) e con  il coordinamento di Elia Zaru (Scuola Normale Superiore), il Seminario permanente sui classici del pensiero politico è destinato a tutti gli studenti universitari che intendano confrontarsi con i testi e condurre, insieme all’ospite, una discussione partecipata che metta in evidenza, svincolandosi dall’appiattimento veicolato dal dibattito contemporaneo, l’attualità dei classici e la loro funzione decisiva nella formazione del pensiero critico.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta.

Il programma

Il settimo ciclo di incontri del Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico è dedicato alla tematica “Occidente“.

18 MARZO

Enrica Chiappero-Martinetti
, Università di Pavia

Partecipano