Talk

viale Pasubio 5, Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico | Programma a.a. 2020-2021 viale Pasubio 5, Milano Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso riservato agli iscritti al seminario

Workshop e webinar gratuiti su iscrizione
Per informazioni e per partecipare seminario.classici.politico@gmail.com

Di cosa parliamo?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’Università degli Studi di Milano hanno ideato un Seminario permanente sui classici del pensiero politico per portare in modo sistematico gli studenti, in particolare quelli del Dipartimento di studi storici, a ragionare su categorie generali (tolleranza, rappresentanza politica, eguaglianza, libertà, e altre ancora), attraverso la lettura di autori appartenuti a secoli e contesti differenti che dedicarono la propria riflessione a questi temi.

Con la direzione di Davide Cadeddu.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta.

Il programma

Il dialogo con i grandi classici del pensiero politico ci conduce alle radici di una riflessione sulle sfide dell’eguaglianza, per riappropriarsi grazie alle parole di Cicerone, Campanella, Locke, Montesquieu e molti altri delle nostre capacità di stimolare il confronto e di assimilare categorie di pensiero per leggere e comprendere il presente.

In particolare il sesto ciclo di incontri tratta la tematica “Giustizia“.

16 APRILE
Aristotele, Etica Nicomachea (IV sec. a.C.)
Prof.ssa Francesca Masi, Università Ca’ Foscari di Venezia

30 APRILE
John of Salisbury, Il Policratico (1159)
Prof. Stefano Simonetta, Università di Milano