Talk

viale Pasubio 5, Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico | Programma a.a. 2019-2020 viale Pasubio 5, Milano Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso riservato agli iscritti al seminario

Workshop e webinar gratuiti su iscrizione
Per informazioni e per partecipare seminario.classici.politico@gmail.com

Di cosa parliamo?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’Università degli Studi di Milano hanno ideato un Seminario permanente sui classici del pensiero politico per portare in modo sistematico gli studenti, in particolare quelli del Dipartimento di studi storici, a ragionare su categorie generali (tolleranza, rappresentanza politica, eguaglianza, libertà, e altre ancora), attraverso la lettura di autori appartenuti a secoli e contesti differenti che dedicarono la propria riflessione a questi temi.

Con la direzione di Davide Cadeddu.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta.

Il programma

Il dialogo con i grandi classici del pensiero politico ci conduce alle radici di una riflessione sulle sfide dell’eguaglianza, per riappropriarsi grazie alle parole di Cicerone, Campanella, Locke, Montesquieu e molti altri delle nostre capacità di stimolare il confronto e di assimilare categorie di pensiero per leggere e comprendere il presente.

In particolare quinto ciclo di incontri tratta la tematica “Repubblica“.

11 OTTOBRE
Cicerone
, La repubblica (54-51 a.C.)
Prof. Giuseppe Zecchini
, Università Cattolica del
Sacro Cuore

25 OTTOBRE