Talk

viale Pasubio 5, Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico | Programma a.a. 2018-2019 viale Pasubio 5, Milano Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso riservato agli iscritti al seminario

Workshop e webinar gratuiti su iscrizione
Per informazioni e per partecipare seminario.classici.politico@gmail.com

Di cosa parliamo?

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e l’Università degli Studi di Milano hanno ideato un Seminario permanente sui classici del pensiero politico per portare in modo sistematico gli studenti, in particolare quelli del Dipartimento di studi storici, a ragionare su categorie generali (tolleranza, rappresentanza politica, eguaglianza, libertà, e altre ancora), attraverso la lettura di autori appartenuti a secoli e contesti differenti che dedicarono la propria riflessione a questi temi.

La nuova edizione del Seminario ha l’ambizione di divenire un momento di crescita intellettuale e di riflessione feconda su problemi sociali e politici che l’attualità tende troppo spesso a schiacciare su un piano privo di profondità storica e teorica.

Con la direzione di Davide Cadeddu e il coordinamento di Andrea Spallino.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta.

Il programma

Questa edizione del Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico propone due cicli, terzo e quarto dall’inizio dei seminari: nel primo, dedicato ai Classici del capitalismo, sono state presentate opere di Smith, Marx, Weber, Keynes e Hayek; nel secondo, articolato sui Classici della democrazia.

Classici del capitalismo

12 OTTOBRE
Adam Smith, Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni, 1776
Sergio Caruso, Università degli Studi di Firenze

26 OTTOBRE
Karl Marx,
Il Capitale, 1867
Gianfranco Ragona, Università degli Studi di Torino

9 NOVEMBRE
Max Weber
, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, 1904-1905
Marino Regini
, Università degli Studi di Milano

23 NOVEMBRE
John Maynard Keynes, Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, 1936
Terenzio Cozzi, Accademia dei Lincei

14 DICEMBRE

Friedrich A. Von Hayek, La società libera, 1960
Stefano Moroni, Politecnico di Milano

Classici della democrazia

1 MARZO
Tucidide, Storie, II, 431 a.C.
Andrea Catanzaro, Università degli Studi di Genova

15 MARZO
J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, 1762
Alberto Burgio, Alma Mater Studiorum Università di Bologna