Talk

viale Pasubio 5, Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico | Programma a.a. 2017-2018 viale Pasubio 5, Milano Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso riservato agli iscritti al seminario

Workshop e webinar gratuiti su iscrizione
Per informazioni e per partecipare seminario.classici.politico@gmail.com

Di cosa parliamo?

I classici sono tali perché ci parlano di problemi sempre attuali, attraverso una dimensione storica che li attraversa e ci attraversa, generando in noi prospettive dinamiche.
Un seminario permanente proposto da Università degli Studi di Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sui classici del pensiero politico per portare in modo sistematico gli studenti a ragionare su categorie generali come tolleranza, rappresentanza politica, eguaglianza, libertà, attraverso la lettura  di autori appartenuti a secoli e contesti differenti che dedicarono la propria riflessione a questi temi.
Il primo ciclo sarà dedicato ai classici della tolleranza con un confronto sulle opere di Pico della MirandolaErasmo da RotterdamJohn LockeVoltaire e John Stuart Mill.
Il secondo ciclo presenterà i classici dell’utopia, con opere di PlatoneDanteThomas More, Etienne Cabet e George Orwell.
E’ previsto un appuntamento aperto al pubblico alla fine del secondo per la restituzione dei risultati del percorso.

Promosso dall’Università degli Studi di Milano con la direzione di Davide Cadeddu.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta.

Il programma

La prima edizione del Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico propone due cicli: il primo sui Classici della tolleranza e il secondo sui Classici dell’utopia.

Classici della tolleranza

6 OTTOBRE
Erasmo da RotterdamLibero arbitrio (1524)
Prof. Enzo A. Baldini