Talk

25.10.24, Taranto

25/10/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:00 Europe/Italy Reagire all’emergenza: cittadini, comunità e università rispondono alla crisi climatica Nell’ambito di Mas Week – Festival di architettura, design e arte contemporanea di Taranto In occasione della pubblicazione di “Emergenza Lenta” e “Energia di Comunità” (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2024) 25.10.24, Taranto Ex Convento S. Antonio - Via Luigi Viola 5, Taranto aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Ex Convento S. Antonio - Via Luigi Viola 5, Taranto Come arrivare

Di cosa parliamo?

Nell’ambito di Mas Week – Festival di architettura, design e arte contemporanea di Taranto, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presenta Emergenza Lenta e Energia di Comunità (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2024).

L’incontro trae spunto dalle recenti pubblicazioni Emergenza Lenta ed Energia di Comunità (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2024), che evidenziano la discrepanza tra l’urgenza del cambiamento climatico e la scarsa risposta da parte delle policy. Il dibattito esplorerà questa contraddizione, concentrandosi sulla governance urbana come leva per il cambiamento, anche attraverso le esperienze del progetto URBiNAT, che promuove la rigenerazione urbana tramite soluzioni basate sulla natura (NBS) e la partecipazione attiva dei cittadini, e del progetto Calliope e Filieri Verdi sul territorio.

L’iniziativa mira ad esplorare la percezione dell’urgenza del cambiamento climatico, la risposta da parte delle istituzioni e le possibili strategie di mitigazione e cambiamento, a livello urbano, con particolare rilievo delle progettualità di governance partecipativa.

Emergenza Lenta

Alluvioni, inquinamento, siccità, uragani: il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti del nostro tempo, con effetti dirompenti in grado di mettere in ginocchio popolazioni e territori. Gli eventi estremi di questi ultimi anni hanno fatto notizia, ma sono stati presto oscurati dal peso di altre crisi e, in Italia, il dibattito sul cambiamento climatico è rimasto a lungo marginale.

→ Leggi la scheda del libro

Energia di Comunità

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del XXI secolo, elemento chiave delle politiche europee per affrontare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di carbonio. In Italia, questo tema è diventato una priorità sia a livello nazionale sia locale, ma il passaggio a un sistema energetico più sostenibile richiede una trasformazione profonda, che coinvolga non solo le tecnologie, ma anche le strutture economiche e sociali.

Energie di comunità si propone come un contributo multidisciplinare per comprendere e promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), unendo il sapere scientifico con le esperienze pratiche. Le CER rappresentano un modello decentralizzato e distribuito di produzione e consumo di energia, capace di mettere in primo piano la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali, trasformando i territori in protagonisti della transizione energetica.

In libreria dal 31 ottobre

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Saluti istituzionali
Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”