Talk

Biografie NON autorizzate.

Ken Loach, Isabel Allende e Uliano Lucas, Secondo Giovanni De Luna


ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Biografie NON autorizzate. Ken Loach, Isabel Allende e Uliano Lucas, Secondo Giovanni De Luna , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

02.05 | 16.05 | 30.05


Di cosa parliamo?

La figura dell’intellettuale – fino agli anni Settanta Storico perno dei movimenti politici e sociali di sinistra – è in crisi. E sono in crisi anche i partiti, i sindacati. L’incapacità delle sinistre di ripensare i propri codici comunicativi di fronte alle trasformazioni dei linguaggi mediatici contemporanei non ha fatto altro che aumentare lo scollamento con il proprio
referente sociale.

Biografie non autorizzate è un ciclo di incontri che vuole da un lato raccontare le biografie in corso di quelle figure che hanno saputo incarnare forme di impegno politico e civile di cui oggi si percepisce l’assenza; dall’altro, riflettere su come si possa provare a colmare il divario tra sinistra e referente sociale imparando a utilizzare i linguaggi della contemporaneità (dal cinema al gaming), all’interno dei quali la storia rappresenta un terreno civile prioritario per misurarsi con la società.


Appuntamenti


2 maggio, ore 19.00

Ritratto di Ken Loach

Con
Luca Peretti University of Warwick


16 maggio, ore 19.00

Ritratto di Isabel Allende

Con
Benedetta Calandra Università di Bergamo


30 maggio, ore 19.00

Ritratto di Uliano Lucas

Con
Giorgio Olmoti Storico dei media e della fotografia


A cura di e con
Giovanni De Luna Storico

Modera gli appuntamenti
Marco Ardemagni Rai Radio 2

Mercoledì 8 marzo 2023 alle 20.30 presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Viale Pasubio 5, si è tenuta la cerimonia conclusiva della prima edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, il riconoscimento dedicato alle donne e alle nuove generazioni promosso dal Gruppo Feltrinelli e dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Lo scorso gennaio, sono state annunciate le cinquine finaliste delle tre categorie “Diritti in Costruzione” (opere di fiction e non-fiction), “Diritti Violati” (inchieste giornalistiche) e “Diritti in Pratica” (podcast realizzati dalle scuole). Scoprile sul sito premioingefeltrinelli.it.

La sera dell’8 marzo sono saliti sul palco l’autrice, la giornalista e la scuola vincitrici, selezionate da una prestigiosa giuria internazionale.

Sono intervenuti durante la cerimonia: il Presidente Carlo Feltrinelli, l’Amministratrice Delegata del Gruppo Feltrinelli Alessandra Carra, il Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Massimiliano Tarantino, il Presidente del Pen International Burhan Sonmez, le giornaliste Simonetta Fiori e Lucia Annunziata, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, l’insegnante Franco Lorenzoni . Presenti, inoltre, a rappresentanza del comitato giornalistico Paola Caridi (giornalista), Fabio Lo Verso (giornalista) e Lorenzo Bagnoli (co-Direttore di Irpimedia).

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto