Talk

Postdemocrazia digitale

La fine del contratto sociale e il ritorno delle gerarchie

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5, Milano


23/10/2025 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Postdemocrazia digitale La fine del contratto sociale e il ritorno delle gerarchie Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Viale Pasubio 5, Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

A conclusione del ciclo Il Nuovo Capitale, prosegue la proposta di incontri pubblici dedicati ad approfondire gli impatti dell’intelligenza artificiale e della transizione digitale, da un lato, e come le nuove dinamiche globali incidono su democrazia, società ed economia dall’altro.

Giovedì 23 ottobre alle ore 18.30 appuntamento con Postdemocrazia digitale. La fine del contratto sociale e il ritorno delle gerarchie, un dialogo tra Massimo De Carolis e Massimo Sideri.

In occasione dell’uscita del libro Rifeudalizzazione. La mutazione che sta disintegrando le democrazie occidentali (Feltrinelli Gramma 2025) in cui Massimo De Carolis analizza il ritorno di dinamiche sociali simili al feudalesimo, dove potere pubblico e interessi privati si fondono minacciando la democrazia.

Scarica l’invito

Dialogo tra

Massimo De Carolis
professore di filosofia politica all’Università di Salerno

Massimo Sideri
inviato ed editorialista del Corriere della Sera

Consigli di lettura

Rifeudalizzazione. La mutazione che sta disintegrando le democrazie occidentali
di Massimo de Carolis 

In questo libro, Massimo De Carolis indaga le diverse sfaccettature di una simile mutazione, inseguendone le radici più profonde fino al cuore della modernizzazione occidentale. Emerge così in piena luce il rischio reale di una disintegrazione del sistema-mondo ma, allo stesso tempo, diventano riconoscibili le forze alternative capaci di porre un freno alla catastrofe.

Vai alla pagina

 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto