Talk

Con quali sensi leggeremo nel futuro?
Ne parliamo il 26 ottobre con esperti di linguaggi digitali

26/10/2023 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Con quali sensi leggeremo nel futuro? Ne parliamo il 26 ottobre con esperti di linguaggi digitali Viale Pasubio 5, Milano, aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenota il tuo posto Segui in streaming

Di cosa parliamo?

Assistiamo a un mutamento tecnologico sempre più pervasivo, a cui si accompagna un veloce e imprevedibile cambiamento dei processi cognitivi con cui acquisiamo informazioni e conoscenza. A rinnovarsi non sono solo le tecnologie e gli strumenti a disposizione, ma i parametri con cui interpretiamo, giudichiamo e affrontiamo l’idea stessa di “lettura”.

Con l’aiuto di scienziati, ricercatori e addetti ai lavori cercheremo di scoprire come cambia, all’interno dei nuovi ecosistemi editoriali, il modo in cui leggiamo, provando a delineare alcuni dei mutamenti invisibili ma profondi che ci portano ad ipotizzare, provocatoriamente, l’emersione di una “nuova specie” di lettori.

page not found

Il programma

26 ottobre
Con che sensi leggeremo?

Non solo l’autore e il lettore, ma il lato sinestetico del prodotto stesso sta cambiando. Il libro andrà concepito sempre più come spazio culturale e pertanto richiederà la moltiplicazione dei luoghi di produzione. Come l’editoria intende navigare gli altri sensi per potenziare l’oggetto tradizionale (il libro)? Esistono spazi cognitivi ancora vergini nel lettore di domani:  discografici, esperti di Braille, metaverso e artisti olfattivi ci indicheranno le potenzialità delle esperienze ludico-intrattenitive e immersive per riscrivere  il rapporto tra lettura, soggetto umano e creature naturali e robotiche.

Partecipano

Giacomo Colombo
Ceo & Co-founder Radio Raheem
Gloria Maria Cappelletti
Editor in Chief e direttore creativo di RED-EYE Metazine
Andrea Lissoni (in collegamento)
PhD, direttore di Haus der Kunst, Monaco

Moderano
Lorenzo Gigotti e Carlo Antonelli

intelligenza artificiale

Appuntamenti precedenti

21 settembre

Chi altro legge oltre a noi?

Approfondimento sui cambiamenti autoriali indotti dalla rivoluzione dell’AI generativa.  Quale sarà l’impatto dell’irruzione delle macchine intelligente sull’autorialità? Le intelligenze non-umane possono scrivere dei testi ma a partire dalla lettura degli input forniti dalla specie umana, e sulla base di questa relazione bisognerà stabilire una relazione fruttuosa che tuteli i diritti legati alla creazione. Con ingegneri, data scientist e neurolinguisti rifletteremo su come sfruttare le tecnologie per potenziare il lavoro editoriale nel soddisfacimento dei bisogni dei nuovi lettori.

Con

Dario Amodei, co-founder e presidente di Anthropic.
Tiziana Terranova, docente di Studi culturali e media e Teorie dei media digitali presso l’Università Orientale di Napoli.

22 giugno 2023

Come (ci) leggerà la “nuova specie umana”?

Si è parlato dell’enorme impatto delle nuove tecnologie sulle abitudini di lettura, concentrandosi sulle nuove generazioni e sugli aspetti meno esplorati di questa “trasformazione genetica”, cercando di scovare segnali e tendenze che ci diano misura del futuro a cui andiamo incontro, per immaginare nuovi modi di diffusione del contenuto e essere pronti a interpretare questi inediti mutamenti nel panorama editoriale.

Con

Shumon Basar. Scrittore, editor e curatore.
Davide Crepaldi, Professore Associato in Neuroscienze Cognitive presso la SISSA a Trieste
Federico Pianzola, Assistant Professor in Computational Humanities all’Università di Groningen.

Prossimi appuntamenti

Il percorso di Page not found si conclude con la presentazione del Rapporto 2023 dell’Osservatorio sul Futuro dell’Editoria venerdì 17 novembre alle ore 18:30

Ingresso libero. Prenotazione consigliata su DICE.fm

Iscriviti alla newsletter Page not found

Iscriviti alla mailing list per ricevere la newsletter Page not Foundla nuova newsletter dell’Osservatorio sul Futuro dell’Editoria 2023 a cura di NERO Editions e Carlo Antonelli.

In sei episodi cercheremo di guardare all’editoria facendo un salto in avanti, proiettando sia lo sguardo che l’immaginazione verso un futuro le cui fisionomie possono essere pensate solo attraverso un definito stacco dal presente. Uno sguardo speculativo che cerca nelle visioni più radicali i segni di quello che, potenzialmente, sarà il nostro presente esteso.

→ Iscriviti alla Newsletter

→ Per leggere la prima newsletter clicca qui

Restiamo in contatto