Talk

Il nuovo capitale \

Artificiale e umano, tra lavoro e diritti \

Dal 23 settembre al 14 ottobre 2025 \

Fondazione MAST
Via Speranza 42, Bologna


23/09/2025 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Il nuovo capitale \ Artificiale e umano, tra lavoro e diritti \ Dal 23 settembre al 14 ottobre 2025 \ Fondazione MAST Via Speranza 42, Bologna Via Speranza 42 - Fondazione MAST, Bologna aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Via Speranza 42 - Fondazione MAST, Bologna Come arrivare
Ingresso gratuito su prenotazione
Prenota il tuo posto Scarica il programma

Di cosa parliamo?

Il nuovo capitale. Artificiale e umano, tra lavoro e dirittiè un percorso di incontri in quattro tappe, curato da Stefano Quintarelli, ideato e promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e da Fondazione MAST, in partnership con Coesia per riflettere sul presente e sul futuro del lavoro. La domanda affrontata dai relatori è se la tecnologia – tra intelligenza artificiale, disuguaglianze crescenti e sistemi formativi in affanno – può essere davvero a servizio dei diritti, di dinamiche di inclusione e di un mercato del lavoro più giusto.

Dal 23 settembre, alla Fondazione MAST, otto esperti internazionaliVeronica Barassi, Bettina Berendt, Elena Bougleaux, Juan Carlos De Martin, Philip Di Salvo, Vincent Puig, Cecilia Rikap, introdotti da Stefano Quintarelli   discuteranno su precarizzazione, disoccupazione, working poor, disuguaglianze di genere e sistemi formativi inadeguati.

Gli incontri sono moderati dai giornalisti di Radio 3 Scienza Marco Motta e Roberta Fulci, da Riccardo Staglianò, giornalista di La Repubblica, e da Sara Urbani, divulgatrice scientifica.

L’iniziativa riflette su come l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie possano influire sui diritti, sull’inclusione e su un mercato del lavoro più equo. Il rischio, se mal governate, è un aggravarsi delle disuguaglianze e una crisi occupazionale senza precedenti, con conseguenze anche sui principi democratici.

L’Homo Tecnologicus, quindi, si trova al centro di un dilemma etico, politico ed economico: come garantire che le tecnologie siano al servizio dell’interesse collettivo e contengano ancora la promessa del progresso e dell’emancipazione attraverso il lavoro? Come agire, quindi, perché l’art. 1 della nostra Costituzione non sia tradito?

Il programma

STEFANO QUINTARELLI ci guida in un percorso attorno a quattro dimensioni:
#DIRITTI #LAVORO #UMANO #FORMAZIONE


23 settembre, ore 18.30
AI E DIRITTI

Introduzione e lecture di
Stefano Quintarelli
Già membro del Gruppo di esperti ad alto livello sull’Intelligenza Artificiale per la Commissione Europea
In dialogo con
Bettina Berendt
Università Tecnica di Berlino, Weizenbaum Institute
Modera
Sara Urbani
Divulgatrice Scientifica

Prenota il tuo posto


Stefano Quintarelli
Imprenditore e informatico italiano, deputato dal 2013 al 2018, pioniere di Internet e venture capitalist, è stato presidente dell’Advisory group on advanced Technologies per il commercio e l’e-business per le Nazioni Unite (CEFACT), già membro del Gruppo di esperti ad alto livello sull’Intelligenza Artificiale per la Commissione Europea e già presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale. È l’ideatore di spid.

 

Bettina Berendt
Professoressa di Internet e società presso l’Università Tecnica di Berlino, direttrice del Weizenbaum Institute e professoressa ospite presso la KU Leuven, in Belgio, dal 2019. La sua attuale ricerca include la scienza dei dati e la scienza dei dati critici, in particolare per quanto riguarda privacy, discriminazione ed equità, nonché intelligenza artificiale ed etica.

30 settembre, ore 18.30
AI E LAVORO

Introduzione video di Stefano Quintarelli
Lecture di
Cecilia Rikap
Institute for Innovation and Public Purpose of the University College London
In dialogo con
Vincent Puig
Institut Recherche et Innovation presso il Centre Pompidou

Modera
Marco Motta
RaiRadio3

Prenota il tuo posto


Cecilia Rikap
Head of Research at the Institute for Innovation and Public Purpose of the University College London (IIPP-UCL). Former Senior Lecturer in IPE, City University of London

 

Vincent Puig
Direttore Esecutivo dell’Institut Recherche et Innovation (IRI) fondato da Bernard Stiegler all’interni del Centre Pompidou. Membro dell’Advisory Board del Digital Strategies for Heritage (DISH).

7 ottobre, ore 18.30
AI E UMANO

Introduzione video di Stefano Quintarelli
Lecture di
Juan Carlos De Martin
Politecnico di Torino, co-fondatore del Nexa Center for Internet and Society
In dialogo con
Veronica Barassi
Antropologa, docente all’Università di San Gallo, autrice di I Figli dell’AIgoritmo
Modera
Roberta Fulci
RaiRadio3

Prenota il tuo posto


Juan Carlos De Martin
È docente presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, dove co-dirige il Nexa Center for Internet and Society. Nel 2019 ha ideato Biennale Tecnologia, di cui ha curato, insieme a Luca De Biase, le prime quattro edizioni. È autore dei libri “Università futura: tra democrazia e bit” (Codice, 2017) e “Contro lo smartphone: per una tecnologia più democratica” (ADD, 2023).

 

Veronica Barassi
Antropologa che si occupa delle implicazioni sociali e politiche delle tecnologie dei dati e dell’intelligenza artificiale. Docente all’Università San Gallo in Svizzera è autrice di tre libri, e di diversi articoli pubblicati nelle principali riviste scientifiche del suo campo, il suo ultimo libro è intitolato I Figli dell’AIgoritmo: Sorvegliati, Tracciati e Profilati dalla nascita (Luiss University Press, 2021). Nel 2018, l’Ufficio del Commissario per l’informazione del Governo del Regno Unito ha utilizzato le sue ricerche come prova per lo sviluppo di un Age-appropriate design code e nel 2022 la sua Ted Talk ha superato 2 milioni di visualizzazioni.

 

14 ottobre, ore 18.30
AI E FORMAZIONE

Introduzione video di
Stefano Quintarelli
Lecture di
Elena Bougleux
Antropologa, docente presso l’Università di Bergamo

In dialogo con
Philip Di Salvo
Ricercatore e giornalista, Università di San Gallo

Modera
Riccardo Staglianò
La Repubblica

Prenota il tuo posto


Elena Bougleux
Antropologa e docente presso l’Università di Bergamo. Fisica di formazione presso il Max Planck Institute, si è occupata di relatività generale e di epistemologia della complessità. Ha fatto parte del network europeo The Globalization of Knowledge and its Consequences.


Philip Di Salvo
Ricercatore e giornalista. Insegna all’Università San Gallo in Svizzera. Si occupa di informazione, new media, impatto sociale delle tecnologie e di AI. Collabora con Wired e con il DIG Fest.

Informazioni per partecipare

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito su prenotazione a partire da mercoledì 10 settembre 2025 al link

Trasmessi anche in streaming sulla pagina Facebook e il sito di Fondazione Feltrinelli.

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto