Di cosa parliamo?
Dai movimenti contro la guerra alle mobilitazioni femministe, dalle lotte del mondo del lavoro a quelle per la giustizia climatica, il ciclo di incontri Move On dà spazio alle testimonianze dirette di coloro che credono nell’agire collettivo come motore di cambiamento. Perché mettere al centro le connessioni tra persone, comunità, territori e organizzazioni resta ancora la chiave per trasformare il presente.
Da maggio a ottobre, un ciclo di incontri per connettere le diverse lotte e sfide in un unico orizzonte di cambiamento. Un invito a riflettere sulle intersezioni tra pace, giustizia sociale, sostenibilità ambientale e diritti, tenendo al centro le pratiche di mobilitazione, le piattaforme nazionali e internazionali che si aggregano attorno a obiettivi di trasformazione politica e sociale su fronti diversi e tuttavia profondamente intrecciati.
Secondo appuntamento: Pace e disarmo
In un contesto internazionale in rapido mutamento, segnato da nuovi scenari di conflitto in Europa e oltre, la necessità di costruire un’Europa della pace si fa sempre più urgente. Questo incontro nasce per dare spazio a movimenti, pratiche e riflessioni che si oppongono alla militarizzazione dei territori e promuovono una cultura della nonviolenza.
A partire dalla pubblicazione Profezie Bianche, con prefazione di Nicola Lagioia, la tavola rotonda riunisce ricercatrici, attivisti, operatrici e operatori impegnati nel costruire alternative concrete. Dall’università come laboratorio di saperi per la pace, alle missioni di peacekeeping e agli interventi nei territori segnati dalla guerra, l’incontro esplora esperienze e visioni che mettono al centro la responsabilità civile e collettiva.
Un’occasione per riflettere insieme su come rafforzare una cittadinanza attiva e consapevole.
- Quando: 23 maggio 2025
- Dove: Viale Pasubio 5, Milano
Tra gli ospiti
Antonio Mazzeo giornalista indipendente e peace researcher
Martina Pignatti Morano executive director Un Ponte per…
Valentina Bartolucci Scienze per la Pace, Università di Pisa
Fausto Pascali attivista Movimento No Base Coltano
Modera
Massimo Alberti Radio Popolare
Prossimi appuntamenti di Move On
25 giugno
Diritto all’Abitare
Scopri di più
16 settembre
Lavoro e Transizioni
Scopri di più
4 novembre
Carceri e Detenzioni