Edu

Come ci arriva l’acqua?

Ne parliamo alla Masterclass:
Il sistema idrico dal prelievo allo smaltimento
il 27 febbraio 2024, ore 11.00

27/02/2024 ore 11:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 11:00 Europe/Italy Come ci arriva l’acqua? Ne parliamo alla Masterclass: Il sistema idrico dal prelievo allo smaltimento il 27 febbraio 2024, ore 11.00 Viale Pasubio 5 | e online, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5 | e online, Milano Come arrivare
Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado Puoi iscrivere la tua classe alla masterclass in presenza a Milano o scegliere di seguire lo streaming on-line da scuola
Prenota il tuo posto
Youngonly

Di cosa parliamo?

Consigliato per le classi III delle scuole secondarie di II grado e per le classi I e II delle scuole secondarie di II grado.

Come viene gestito e come funziona il sistema idrico e la fornitura dell’acqua potabile? Quali sono gli elementi di pressione sull’acqua?
L’aumento della popolazione, gli effetti del cambiamento climatico e il fenomeno in crescita dell’urbanizzazione impongono ai gestori idrici delle sfide non indifferenti per garantire agli utenti una risorsa buona, salutare e in qualità sufficienti, per gestire in modo sostenibile le fonti e per impedire l’aumento dei contaminanti nelle acque. Un viaggio condotto da esperti di gestione delle acque dalla fonte fino alla depurazione del refluo domestico per riflettere sull’uso e consumo dell’acqua, l’impatto dei nostri comportamenti e del sistema di prelievo e di depurazione sui nostri ecosistemi.

La masterclass è un’occasione per riflettere e confrontarsi sulla gestione delle acque dalla fonte fino alla depurazione del refluo domestico per riflettere sull’uso e consumo dell’acqua, l’impatto dei nostri comportamenti e del sistema di prelievo e di depurazione sui nostri ecosistemi..

Tutte le classi interessate a partecipare possono inviare a formazione@fondazionefeltrinelli.it entro il 22 di febbraio tre considerazioni/domande/osservazioni da condividere con gli ospiti della masterclass utilizzando il file scaricabile da questo link.

Scuola di cittadinanza europea

La masterclass Come ci arriva l’acqua? è la seconda del ciclo Sostenibilità, goccia su goccia, un percorso che conduce verso la giornata mondiale dell’acqua volto ad accrescere la consapevolezza tra i giovani dello stretto rapporto fra acqua e uomo e per comprendere come le azioni umane e le scelte individuali non solo abbiano ricadute sugli ecosistemi naturali ma anche sulle stesse condizioni di salute, benessere e prosperità delle società umane. E’ possibile iscriversi a tutto il ciclo o ai singoli appuntamenti.

Il percorso consente di

1. Comprendere la dipendenza dell’uomo dall’acqua e dagli ecosistemi acquatici e marini;
  2. Analizzare l’impatto antropico su tali ecosistemi e sullo stato quali-quantitativo dell’acqua;
  3. Imparare ad interpretare possibili scenari futuri.
*L’iniziativa del progetto “The water code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo” (AID 012618/02/1), promosso da Helpcode (Capofila),  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli CISV, Tamat, Annulliamo la distanza, Marevivo, New Horizons, Step4, Fondazione Acquario di Genova, CNR-IAS,e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Restiamo in contatto