Di cosa parliamo?
A cinquant’anni dal Golpe di Augusto Pinochet, che rovesciò il governo democraticamente eletto presieduto da Salvador Allende, Fondazione G. Feltrinelli presenta un incontro sul Cile.
Il movimento studentesco del 2006, le mobilitazioni del 2011, le ondate di protesta del 2019: tre anni chiave di una stagione che ha cambiato la storia del Cile, facendone un laboratorio politico per il mondo intero.
Quando ha vinto le elezioni presidenziali, Gabriel Boric è stato definito il leader più giovane e più progressista della storia del Cile dai tempi di Salvador Allende. Ma a un anno e mezzo dall’inizio del mandato, il suo governo deve fare i conti con la bocciatura della Costituzione e della riforma fiscale.
Una generazione che ha l’ambizione di inaugurare un nuovo corso, capace di superare i traumi del passato e di disegnare un futuro di democrazia e giustizia sociale.
Durante l’iniziativa, viene presentata la pubblicazione Cile, un popolo in Movimento, a cura di Gloria de la Fuente, Sottosegretario affari esteri Cile e Juan Pablo Luna, Pontificia Universidad Católica de Chile
→ Leggi la scheda del libro
Partecipano
Giuseppe Provenzano
Partito Democratico
Chawki Senouci
Radio Popolare