Mostre

In occasione della Milano Design Week 2023 | Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospita Shift Craft: Mostra dell’Artigianato Coreano| Dal 18 al 23 aprile, dalle ore 10.00 alle 20.00, in Viale Pasubio 5, Milano


23/04/2023 ore 10:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 10:00 Europe/Italy In occasione della Milano Design Week 2023 | Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospita Shift Craft: Mostra dell’Artigianato Coreano| Dal 18 al 23 aprile, dalle ore 10.00 alle 20.00, in Viale Pasubio 5, Milano Viale Pasubio 5, Milano, aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare

A CURA DI KOREA CRAFT & DESIGN FOUNDATION PATROCINATA DAL MINISTERO DELLA CULTURA, DELLO SPORT E DEL TURISMO DELLA REPUBBLICA DI COREA


Dal 18 al 23 aprile 2023, l’eccellenza artigianale coreana troverà ospitalità – per il secondo anno consecutivo – presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Shift Craft è il nome de progetto promosso dalla Korea Craft & Design Foundation: un percorso espositivo sull’artigianalità intesa come unicità culturale, risultato del continuo dialogo tra l’essere umano e il territorio che abita.

Oltre 60 opere in ceramica, metallo, legno, madreperla e Ottchil (lacca) vengono declinati in dieci interpretazioni tematiche seguendo la filosofia del Yumusangsaeng: “Vedere il senso di tutte le cose nel mondo da un punto di vista relativo”. La sensibilità degli artisti rivela così come l’artigianato possa essere un’incredibile risorsa per sviluppare idee che non si ascrivano solamente a un’applicazione pratica, ma che diventino uno spunto per prospettive future. Attingendo così a prospettive e tecniche tradizionali, i materiali vengono modellati in inedite forme, in un processo metamorfico che mette al centro l’inventiva umana.

Le diverse possibilità dell’estetica artigianale coreana verranno esplorate attraverso le opere di venti artisti sotto la direzione creativa di Byungjun Koo. 

Allestimento è a cura di Byoungsoo Cho, architetto fortemente rappresentativo della cultura progettuale coreana, che firma un progetto dello spazio espositivo dall’estetica minimalista. La forte considerazione dei materiali naturali viene declinata in differenti tecniche: scultura, incisione nel legno, arte ceramica in linea con l’approccio concettuale della mostra.

Il percorso espositivo – che si sviluppa nella sala al primo piano della sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli progettata da Herzog & De Meuron – sarà liberamente aperto al pubblico dal 18 al 23 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

 

La Korea Craft & Design Foundation (KCDF) è un’istituzione pubblica affiliata al Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, istituita per la promozione, lo sviluppo e l’internazionalizzazione dell’artigianato, del design e della cultura tradizionale. KCDF ha a cuore la formazione di una cultura dell’artigianato e del design attraverso eventi come la ‘Craft Week’, ‘Craft Trend Fair’ e la ‘Hanbok Culture Week’. L’abilità artigiana, il design e la cultura dell’Hanbok si basano sulla lunga storia e sulle tradizioni coreane, ed incarnano la raffinatezza moderna attraverso una continua ricerca di innovazione come simbolo di orgoglio nazionale.

 

Scopri di più à

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto