Talk

19/05/2023 ore 17:15
Aggiungi al calendario 01/01/1970 17:15 Europe/Italy In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino venerdì 19 maggio | Un incontro nell’ambito del ciclo In faccia al potere | Presentazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti Salone internazionale del libro di Torino | Sala viola, aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Salone internazionale del libro di Torino | Sala viola Come arrivare

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti, In faccia al potere

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino presenta la Seconda Edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti.

Intervengono
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Con
Olga Misik, attivista russa
Deniz Kivage,
attivista iraniana per i diritti umani

Modera
Annalisa Cuzzocrea, vicedirettrice de La Stampa

Olga Misik: la ragazza che nel 2019 va a sedersi davanti al volto armato delle polizie anti-sommossa. Qui inizia a leggere la costituzione e gli articoli in cui è garantita la libertà di assemblea, la libertà di parola e la possibilità per ogni cittadino di poter essere eletto.

La seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli – Raccontare il mondo, difendere i diritti racconta di quei corpi che non commettono gesti ostili ma che proprio per il fatto di esserci – liberi, indocili e vivi – disturbano il potere.

In onore di Inge Schönthal Feltrinelli, della sua inesauribile curiosità, del suo ruolo di innovatrice del mondo editoriale e del suo impegno per una cultura libera e senza muri, il premio offre un riconoscimento a chi – attraverso i libri, le inchieste, i podcast – si impegna in prima persona a denunciare ingiustizie e discriminazioni, nella consapevolezza che la strada dei diritti è in continua costruzione.

Maggiori informazioni disponibili qui