Talk

Il nuovo capitale

Artificiale e umano, tra lavoro e diritti 

Secondo appuntamento #LAVORO| 30 settembre 2025, h 18:30

Fondazione MAST
Via Speranza 42, Bologna


30/09/2025 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Il nuovo capitale Artificiale e umano, tra lavoro e diritti  Secondo appuntamento #LAVORO| 30 settembre 2025, h 18:30 Fondazione MAST Via Speranza 42, Bologna Via Speranza 42 - Fondazione MAST, Bologna aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Via Speranza 42 - Fondazione MAST, Bologna Come arrivare
Ingresso gratuito su prenotazione
Prenota il tuo posto Scarica il programma

Di cosa parliamo?

Il nuovo capitale. Artificiale e umano, tra lavoro e diritti è un percorso di incontri in quattro tappe, curato da Stefano Quintarelli, ideato e promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e da Fondazione MAST, in partnership con Coesia per riflettere sul presente e sul futuro del lavoro. La domanda affrontata dai relatori è se la tecnologia – tra intelligenza artificiale, disuguaglianze crescenti e sistemi formativi in affanno – può essere davvero a servizio dei diritti, di dinamiche di inclusione e di un mercato del lavoro più giusto.

Secondo appuntamento #LAVORO

30 settembre, ore 18.30
AI E LAVORO

Sarà la fine del lavoro umano?
È la domanda che accompagna ogni rivoluzione tecnologica e che, fin dalle origini dell’economia politica, ha tenuto occupati numerose scienziate e scienziati sociali. Oggi questo dibattito si rinnova di fronte all’avanzata dell’intelligenza artificiale.
Così, nel contesto accademico, economiste ed economisti sviluppano modelli ed elaborano scenari sempre più sofisticati per capire quali mansioni lavorative saranno maggiormente esposte ai sistemi di intelligenza artificiale e come questi algoritmi riconfigureranno il contenuto delle professioni.
Nonostante le differenti intensità dell’impatto dell’IA sul lavoro, anche il rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sull’intelligenza artificiale generativa (2025) avverte che l’effetto dell’impiego di sistemi di GenAI è rilevante. Secondo le loro stime, circa il 25% delle professioni è già oggi, o sarà presto, esposto alla GenAI, con un’incidenza ancora maggiore nelle economie avanzate altamente specializzate nei servizi.
Un dato, quest’ultimo, che rischia di consolidare un divario storico di genere, con le lavoratrici, maggiormente impiegate nei servizi, a pagarne le conseguenze più gravi. Si pone così una questione cruciale: l’IA sarà uno strumento capace di liberare lavoratrici e lavoratori dalle mansioni più ripetitive e noiose, o finirà per alimentare un’ondata di disoccupazione tecnologica?

Introduzione video di Stefano Quintarelli

Lecture di
Cecilia Rikap
Institute for Innovation and Public Purpose of the University College London
In dialogo con
Vincent Puig
Institut Recherche et Innovation presso il Centre Pompidou

Modera
Marco Motta
RaiRadio3

Prenota il tuo posto


Cecilia Rikap
Head of Research at the Institute for Innovation and Public Purpose of the University College London (IIPP-UCL). Former Senior Lecturer in IPE, City University of London

 

Vincent Puig
Direttore Esecutivo dell’Institut Recherche et Innovation (IRI) fondato da Bernard Stiegler all’interni del Centre Pompidou. Membro dell’Advisory Board del Digital Strategies for Heritage (DISH).

Informazioni per partecipare

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito su prenotazione al link

Trasmessi anche in streaming sulla pagina Facebook e il sito di Fondazione Feltrinelli.

Per vedere il programma completo vai al link

Consigli di lettura tematici

Cecilia Rikap
– The Digital Innovation Race Conceptualizing the Emerging New World Order (Palgrave Macmillan, 2021)
– The Rulers: Corporate Power in the Age of AI and the Cloud (Verso Books, 2025)

Stefano Quintarelli
– Costruire il domani. Istruzioni per un futuro immateriale
(Antonio Tombolini Editore, 2017)
– Parole e potere: Libertà di espressione, hate speech e fake news
(Egea Editore, 2017)
Internet fatta a pezzi. Sovranità digitale, nazionalism e big tech
(Bollati Boringhieri, 2023)
– The regulated Internet. Europe’s Quest for Digital Sovereignty
(Springer, 2025)

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto