Di cosa parliamo?
Incontro in occasione della presentazione di Europa, una storia alla volta il podcast che racconta la storia umana e intellettuale di Agnes Heller, Jürgen Habermas, Toni Judt, Simone Veil e Albert Hirschman. Cinque pensatori e pensatrici del Novecento, che hanno sfidato le ingiustizie del loro tempo impegnandosi in prima persona per un futuro di pace e solidarietà e ispirando i valori alla base del progetto europeo.
Come augurio di buon insediamento alla nuova Commissione, Europa, una storia alla volta vuole raccontare biografie di impegno politico e civile di uomini e donne le cui vite e opere sono l’invito a responsabilizzarsi per un orizzonte comune di giustizia, solidarietà, democrazia: pilastri di valore che hanno ispirato la nascita dell’Unione Europea.
In ogni puntata, ciascuna figura è raccontata da uno studioso o una studiosa che ha avuto l’opportunità di conoscerla da vicino, in alcuni casi anche personalmente: Laura Boella per Agnes Heller, Gabriele Pasqui per Albert Hirschman, Alessandra Bitumi per Simone Veil, Mario Ricciardi per Tony Judt, Marina Calloni per Jürgen Habermas.
Intervengono
Eva Cantarella storica e sociologa
Ilaria Gaspari filosofa, voce narrante del podcast
David Bidussa storico delle idee
Massimiliano Tarantino Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
L’incontro si può seguire anche in streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Fondazione Feltrinelli.
Europa, una storia alla volta è un podcast di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, realizzato per Intesa Sanpaolo On Air, la piattaforma podcast di Intesa Sanpaolo. Con la voce di Ilaria Gaspari.