Workshop

24/03/2023 ore 09:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 09:30 Europe/Italy History Camp. La democrazia non è il mercato, a cura di Marc Lazar | Venerdì 24 marzo dalle 9.30 alle 18.00 , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Di cosa parliamo?

Iniziativa su invito. E’ possibile seguire in qualità di uditori, in presenza fino a esaurimento posti, i due momenti di lavoro “in plenaria”

History Camp. La democrazia non è il mercato, a cura di Marc Lazar è un temporary campus internazionale rivolto alla comunità europea di storici e studiosi.

È possibile ricostruire i motivi e rintracciare gli snodi cruciali per cui le sinistre hanno perso la capacità di proporre un’alternativa alla globalizzazione per come è stata realizzata finora?

Attorno a questo interrogativo ruotano i tavoli di lavoro dell’History Camp, iniziativa che dà l’avvio a Stagione Scomposta 2023 e che apre il ciclo di workshop che ci accompagnerà fino a dicembre 2023 1989 – Sotto le macerie del muro: le grandi sfide delle sinistre europee. Uno spazio fertile di dialogo sulle sfide che, dalle macerie del Muro, ancora oggi le sinistre si trovano ad affrontare.

Scarica la card

Partecipano

Intervengono, tra gli altri, Marc Lazar, Sciences Po, curatore dell’HistoryCamp, Carlo Trigilia, Ministro per la Coesione territoriale (2013-2014), Università di Firenze, Mario Del Pero, Sciences Po, Maurizio Ferrera, Università degli Studi di Milano, Clara Mattei, Princeton University e Donald Sassoon, Queen Mary – University of London.

L’History Camp è articolato in una serie di sessioni plenarie e sette tavoli di lavoro tematici.

E’ possibile seguire in qualità di uditori in presenza, presso la sede di Viale Pasubio 5, i due momenti di lavoro “in plenaria”:

• dalle 9.40 circa alle 10.55  – Apertura dei lavori con Marc Lazar, curatore dell’History Camp, a cui segue il talk di apertura di Carlo Trigilia “La sfida delle disuguaglianze. Contro il declino della sinistra” e l’intervento di Maurizio Ferrera.
  • dalle ore 17.15 circa alle 18.00 – la sessione di chiusura dei lavori del Camp a cui interverranno Marc Lazar, Donald Sassoon, Clara Mattei e Mario Del Pero.

Per eventuali informazioni, scrivere a fondazione@fondazionefeltrinelli.it.

→ Consulta il programma completo in PDF

Restiamo in contatto