Talk

Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi | Angela Maur

18/04/2024 ore 19:15
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:15 Europe/Italy Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi | Angela Mauro  Piazza IV Novembre, 1, Perugia aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Piazza IV Novembre, 1, Perugia Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata

In occasione della presentazione del libro Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi di Angela Mauro, nell’ambito del Festival Internazionale del giornalismo di Perugia, Sala dei Notari

Di cosa parliamo?

Angela Mauro, corrispondente dell’Huffington Post a Bruxelles, presenta la nuova edizione del suo libro Europa sovrana. La normalizzazione dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata. L’autrice mette sotto la sua lente di ingrandimento i sovranismi che continuano a dividere l’Unione europea e la loro normalizzazione. A preoccuparla non è solo l’Ungheria di Viktor Orbán, ma il futuro stesso dell’Unione, minacciato dalla pressione dell’ultradestra e dagli interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari.

L’euroscetticismo in aumento e il nazionalismo di destra minano il progetto di integrazione europea e frammentano il continente in Stati più isolati e deboli. Una prospettiva a cui non è però obbligatorio arrendersi. Un futuro diverso è ancora possibile: sta a noi scegliere da che parte stare.

Intervengono

Angela Mauro, autrice, inviata di HuffPost a Bruxelles