Talk

La battaglia delle donne
per la vita e la libertà

19/03/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:00 Europe/Italy La battaglia delle donne per la vita e la libertà Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Scarica il programma

In occasione della presentazione di Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la Vita e la Libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti di Liliana Faccioli Pintozzi

Di cosa parliamo?

«Cosa accomuna le proteste in Afghanistan, Iran e Stati Uniti? Semplice. La natura della discriminazione è sempre basata sul genere sessuale». Sono le parole di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace 2003, prese in prestito da Liliana Faccioli Pintozzi per descrivere la battaglia delle donne per la vita e la libertà in questi Paesi.
«Raccogliere le testimonianze delle ragazze che togliendosi un velo affermano il loro diritto a scegliere; raccontare l’involuzione della condizione delle donne negli Stati Uniti, il Paese più simile a noi, spesso indicato come l’esempio a cui guardare. Tutto questo ha reso per me necessario questo libro», scrive l’autrice.

Di diritti delle donne e diseguaglianze di genere ne parliamo martedì 19 marzo alle 19.00 in Viale Pasubio 5 a Milano, in occasione della presentazione di Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la Vita e la Libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti di Liliana Faccioli Pintozzi.

Scarica l’invito

Il programma

Saluti istituzionali di Massimiliano Tarantino* Direttore Fondazione Feltrinelli
con Anna Scavuzzo, Vicesindaco Comune di Milano