In occasione della presentazione di Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la Vita e la Libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti di Liliana Faccioli Pintozzi
Di cosa parliamo?
«Cosa accomuna le proteste in Afghanistan, Iran e Stati Uniti? Semplice. La natura della discriminazione è sempre basata sul genere sessuale». Sono le parole di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace 2003, prese in prestito da Liliana Faccioli Pintozzi per descrivere la battaglia delle donne per la vita e la libertà in questi Paesi.
«Raccogliere le testimonianze delle ragazze che togliendosi un velo affermano il loro diritto a scegliere; raccontare l’involuzione della condizione delle donne negli Stati Uniti, il Paese più simile a noi, spesso indicato come l’esempio a cui guardare. Tutto questo ha reso per me necessario questo libro», scrive l’autrice.
Di diritti delle donne e diseguaglianze di genere ne parliamo martedì 19 marzo alle 19.00 in Viale Pasubio 5 a Milano, in occasione della presentazione di Figlie di Eva. La battaglia delle donne per la Vita e la Libertà in Iran, Afghanistan e Stati Uniti di Liliana Faccioli Pintozzi.
Il programma
Saluti istituzionali di Massimiliano Tarantino* Direttore Fondazione Feltrinelli
con Anna Scavuzzo, Vicesindaco Comune di Milano
Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano
Liliana Faccioli Pintozzi, Caporedattore Esteri Sky TG24 e autrice del libro “Figlie di Eva”
Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali
Modera Giuseppe Sarcina, Corriere della Sera