Talk

ore
Aggiungi al calendario 01/01/1970 Europe/Italy Seminario permanente sui Classici del Pensiero Politico | Programma a.a. 2022-2023 , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240

Workshop e webinar gratuiti su iscrizione
Per informazioni e per partecipare seminario.classici.politico@gmail.com

Direzione: Prof. Davide Cadeddu (Università degli Studi di Milano)
Coordinamento: Dr. Elia Zaru (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna),
in collaborazione con il Dr. Andrea Spallino (Glocalism: Journal of culture, politics and innovation)

Il dialogo con i classici del pensiero politico, giunto all’ottavo ciclo, ci ha condotto alle radici di una riflessione sulle sfide dell’eguaglianza, la crisi della rappresentanza, le minacce alla libertà, la fragilità della democrazia, per riappropriarsi grazie alle parole di Jean-Jacques RousseauPasquale Stanislao ManciniErnest Renan, Eric J. Hobsbawm e molti altri delle nostre capacità di stimolare il confronto e di assimilare categorie di pensiero per leggere e comprendere il presente.

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Università degli Studi di Milano, diretto da Davide Cadeddu e con il coordinamento di Elia Zaru, il Seminario permanente sui classici del pensiero politico è destinato a tutti gli studenti universitari che intendano confrontarsi con i testi e condurre, insieme all’ospite, una discussione partecipata che metta in evidenza, svincolandosi dall’appiattimento veicolato dal dibattito contemporaneo, l’attualità dei classici e la loro funzione decisiva nella formazione del pensiero critico.

Incontri riservati agli studenti universitari e agli uditori che ne facciano richiesta.

Il programma – Nazione

Viale Pasubio 5, Milano
Ore: 14.30 – 16.30

3 MARZO