Di cosa parliamo?
L’incontro si inserisce nel percorso pluriennale di ricerca e di dibattito. La lunga marcia della Cina nel XXI secolo, che ha l’obiettivo di aprire una finestra di approfondimento e conoscenza della Cina in trasformazione e del suo impatto sul resto del mondo.
Con
Alessandro Aresu
autore de La Cina ha vinto (Feltrinelli 2025)
MODERA
Sharon De Cet Spear Institute
Consigli di lettura
La Cina ha vinto
di Alessandro Aresu
Mentre l’Occidente si perde tra illusioni e profezie sbagliate, la Cina conquista il futuro. Qual è la lezione storica della sua vittoria? Cosa può significare?
L’Occidente è ossessionato dalla Cina, spesso però la osserva con miopia o secondo schemi interpretativi inadeguati. Alessandro Aresu – una delle voci più lucide del dibattito geopolitico italiano – rilegge la sfida cinese non come uno scontro ideologico tra democrazia e autoritarismo, ma come un conflitto sistemico tra modelli di potenza. “La Cina ha vinto” non è un’affermazione retorica, è una provocazione metodica: per capire dove stiamo andando bisogna decifrare il pensiero strategico cinese, le sue origini storiche, le sue logiche industriali, i suoi strumenti di influenza globale, le sue contraddizioni. Alessandro Aresu ci indica le traiettorie della tecnopolitica di Pechino, raccontando con chiarezza le trasformazioni dei rapporti tra Partito, capitale, sapere tecnico e ambizioni globali.


