Talk

Cara Giulia.
Un incontro in occasione della presentazione di
Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia
di Gino Cecchettin. L’8 aprile alle 20.30 in Viale Pasubio 5, Milano

08/04/2024 ore 20:30
Aggiungi al calendario 04/08/2024 20:30 Europe/Italy Cara Giulia. Un incontro in occasione della presentazione di Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia di Gino Cecchettin. L’8 aprile alle 20.30 in Viale Pasubio 5, Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso su prenotazione
Prenota il tuo posto Scarica il programma

Di cosa parliamo?

Un incontro pubblico in occasione della pubblicazione del libro “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia” presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Giulia è la figlia ideale. Studia, disegna, sogna di vivere in una brughiera, colleziona scatole e regala sorrisi dolcissimi. Poi una sera scompare, inghiottita da una morte assurda: un femminicidio. Travolto dal dolore più atroce che un padre possa sopportare, Gino Cecchettin sceglie di non stare in silenzio, si interroga sugli esiti più efferati di una cultura patriarcale che ancora ci riguarda e trova le parole per ricordare chi era Giulia e cosa ha imparato da lei. In questa lunga lettera scritta insieme a Marco Franzoso, Gino ripercorre la sua storia di padre, i giorni della gioia e quelli del dolore. Commuove e invita a “costruire un’alleanza tra i sessi, anziché consolidare la prevaricazione di uno sull’altro”. Ci esorta ad ascoltare le giovani e i giovani del nostro Paese e ad aiutarli a contrastare ogni forma di violenza di genere, insieme.

Cara Giulia

Con l’autore