Talk

Memoria rimossa: una verità d’insieme sulle stragi politiche in Italia

10 giugno ore 19.00

10/06/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 06/10/2024 19:00 Europe/Italy Memoria rimossa: una verità d’insieme sulle stragi politiche in Italia  10 giugno ore 19.00   Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto Scarica il programma

Di cosa parliamo?

Da diversi anni assistiamo a un aumento di consensi, a volte episodici, a volte più duraturi, da parte di formazioni che nascono nell’alveo della destra radicale, spesso in relazione diretta con il neofascismo.

La differenza, rispetto ad alcuni decenni fa, consiste nel fatto che questa destra non è più “un polo escluso” confinato all’opposizione e considerato oltre lo steccato dell’“arco costituzionale”. Si tratta di forze che governano territori e influenzano le coalizioni.

Quali sono le radici di questo fenomeno? Come si può spiegare? E come riesce a farlo adeguandosi a un contesto nuovo?

Memoria nera è un ciclo di presentazioni di libri e di incontri per riflettere su come il lavoro di agitazione e riflessione pubblica delle destre sulla propria memoria, vera o presunta, faccia presa sulla popolazione e complichi temi e calendario di lavoro delle sinistre, in termini valoriali e di programma.

Partecipano

Con
Maurizio Dianese co- autore de La tigre e i gelidi mostri. Una verità d’insieme sulle stragi politiche in Italia (Feltrinelli 2024)

Paolo Morando, Massimo Pisa, Co-autori de Il bombarolo. La strage dimenticata di Via Fatebenefratelli (Feltrinelli 2024)