Di cosa parliamo?
Informare, intrattenere e anche influenzare: a seconda dei casi e dei momenti i mass media sono stati la cassa di risonanza del dibattito pubblico, i grandi intermediari tra istituzioni e cittadini o il cane da guardia del potere politico.
Mentre fake news e disinformazione prosperano indisturbate, è possibile “farsi una propria verità” libera da condizionamenti? Quando le posizioni si radicalizzano sull’onda di slogan e la rete amplifica discorsi d’odio, non ci resta che arrenderci alle distorsioni cavalcate dalla propaganda? Quando le fonti di informazione colludono con il potere, come si coltiva il pluralismo?
Ne parliamo in All you can News, un ciclo di tre incontri su televisione, carta stampata e social media per capire come difenderci dalle bufale e reagire, diventando cittadini critici ed elettori ben informati. Un percorso che si inserisce nella traiettoria di ricerca e di racconto pubblico che la Fondazione Feltrinelli sta portando avanti e che culminerà nella pubblicazione del suo 59° Annale dal titolo Democrazia ai margini. Disinformazione e manipolazione dell’opinione pubblica nell’era digitale, per la curatela di Giovanni Boccia Artieri, sociologo, saggista ed esperto di nuovi media. L’Annale è oggetto di una presentazione il 9 dicembre alle ore 18.30.

Il programma
20 novembre ore 18.30
Il dannato futuro dei giornali
Con Luca Sofri e Alessandra Dragotto
Il ciclo All You Can News si apre con Luca Sofri, fondatore e già direttore del Post, nonché autore della newsletter Charlie, osservatorio puntuale sulle trasformazioni dell’informazione, e con Alessandra Dragotto Head of Research di SWG. Un’occasione per analizzare le mutazioni del giornalismo contemporaneo, tra crisi strutturali e nuove opportunità, anche alla luce dell’impatto crescente dell’intelligenza artificiale. In un contesto in cui i quotidiani tradizionali registrano un calo costante di diffusione e influenza, si impone una riflessione sui modelli editoriali del futuro.
27 novembre ore 18.30
La televisione di news nell’era dell’intelligenza artificiale
Con Giuseppe De Bellis
Il secondo appuntamento è con Giuseppe De Bellis, direttore editoriale di Sky TG24. Al centro dell’incontro, il ruolo dell’informazione televisiva nell’era dell’intelligenza artificiale e della sperimentazione tecnologica. Un confronto su linguaggi, format e modelli produttivi in evoluzione, in relazione ai cambiamenti del panorama internazionale e ai nuovi comportamenti del pubblico. La televisione di news, sotto pressione per la concorrenza di piattaforme digitali e social media, è chiamata a ridefinire il proprio posizionamento editoriale e commerciale.
4 dicembre ore 18.30
Nuovi media, nuovi pubblici, quali business?
Con Alice Giusti, Francesco Cancellato e Francesco Zaffarano
Il terzo incontro propone un dialogo tra Alice Giusti, Head of content di Factanza, Francesco Cancellato Direttore di Fanpage.it e Francesco Zaffarano, Head of content di Will Media. Delle esperienze che si collocano all’interno di forme emergenti di giornalismo e divulgazione: dai contenuti social all’utilizzo strategico del podcast, strumenti che contribuiscono a ridefinire modi, linguaggi e destinatari dell’informazione contemporanea. Nonostante l’ampia capacità di attrazione di nuove audience, queste realtà affrontano ancora la sfida di costruire modelli di business sostenibili e scalabili
A cura di e con
Riccardo Luna, giornalista, esperto di innovazione tecnologica
