Talk

Alessandro Pansa Lecture |
Che genere di lavoro?

Transizione verde e occupazione femminile


11/11/2024 ore 18:30
Aggiungi al calendario 11/11/2024 18:30 Europe/Italy Alessandro Pansa Lecture | Che genere di lavoro? Transizione verde e occupazione femminile Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto Scarica il programma

Di cosa parliamo?

I dati circa il tasso di partecipazione delle donne al mercato del lavoro, lo scarso numero delle imprese femminili sul totale (solo il 22%), nonché la forbice tra il tasso di occupazione femminile (49% nel 2020) e quello maschile (67,2% nel 2020) rappresentano ad oggi un drastico allarme per il tessuto sociale nazionale. Il PNRR si sta occupando programmaticamente, in tema di transizione giusta, “di innalzare i livelli di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, facendo leva sul loro potenziale creativo e innovativo”. Ma è quello di cui il gender gap aveva bisogno nell’ambito di una Transizione Giusta? La transizione verde, se non viene bene governata, rischia di aumentare gli squilibri esistenti. Come possiamo tenere insieme le necessità della transizione ambientale con la creazione di buona occupazione riducendo il gender gap nel mercato del lavoro?

Scarica l’invito

 

Intervengono

Valentina Cardinali
Struttura Mercato del Lavoro, INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

Irene Brunetti
Ricercatrice INAPP Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

Lara Ghiglione
Segreteria Nazionale e Responsabile politiche di genere CGIL

Modera

Silvia Zanella
Manager e autrice

L’incontro si inserisce nell’ambito della quinta edizione del Premio intitolato ad Alessandro Pansa, promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, LUISS e Scuola di Politiche in accordo con la famiglia Pansa, per sostenere i percorsi di ricerca di giovani ricercatori e ricercatrici nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro.

La finalità dell’iniziativa è di consentire a giovani che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero, di proseguire il loro percorso di studi approfondendo i temi al centro degli interessi scientifici di Alessandro Pansa. I promotori del Premio ringraziano del sostegno Leonardo, azienda della quale il professor Pansa è stato Amministratore Delegato, quando ancora era denominata Finmeccanica, al culmine di un percorso di crescita manageriale caratterizzato dalla forte attenzione alle tematiche legate alla formazione delle giovani generazioni e all’inserimento dei migliori talenti nel mondo del lavoro.

La call

Aperta fino al 22 novembre 2024 la call per la sesta edizione del Premio Alessandro Pansa: scopri di più al link.

 

Potrebbe interessarti anche

Riprendiamoci la rete!
Come le cooperative di piattaforma aiutano i lavoratori a democratizzare internet
di Trebor Sholtz

Ordinare una pizza, ascoltare musica, prenotare una stanza: milioni di persone partecipano alla cosiddetta “economia di piattaforma”. Le app che utilizziamo ogni giorno non solo conoscono tutti i nostri dati, ma controllano anche la condotta di chi le usa per lavoro: determinano orari, standard lavorativi, redistribuzione dei guadagni. Ma cosa accadrebbe se fossero i lavoratori e gli utenti stessi a gestirle, in modo democratico e partecipativo?

→ Vai alla pagina

 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto