L’Osservatorio si occupa di capire le cause della povertà educativa, che può derivare da disuguaglianze socio-economiche, differenze culturali e di genere, mancanza di risorse o accesso limitato all’istruzione. Studia anche gli effetti sulla società e sulle persone coinvolte. L’Osservatorio cerca programmi e politiche efficaci per contrastare la povertà educativa e valuta gli esiti di tali risposte sull’impatto sociale e sulla vita delle persone.
Gli obiettivi
Gli obiettivi dell’Osservatorio sono molteplici e includono:
- Comprendere le trasformazioni che, dentro e fuori la scuola, hanno contribuito nel tempo e stanno attualmente incidendo sui processi di polarizzazione e di incremento delle diseguaglianze, impattando sulla qualità di vita dei cittadini e sulla nascita di povertà educative.
- Approfondire e mettere in luce le molteplici declinazioni delle povertà educative a seconda dei differenti contesti territoriali in cui esse si manifestano e i loro impatti sui percorsi di vita dei giovani.
- Approfondire interventi capaci in un’ottica sistemica di riabilitare il potenziale educativo dei territori, come contesti di cittadinanza attiva capaci di dare impulso alla qualità della vita delle persone e al contempo promuovere esperienze professionalizzanti e di crescita per le fasce giovanili della popolazione.
- Promuovere la costruzione di indici originali che ne consentano la valutazione di impatto sociale, sapendo cogliere la complessità di interventi sistemici e pluridisciplinari a cui occorre guardare per contrastare le fragilità territoriali ed educative, con particolare evidenza di KPIs economici, storici, sociopolitici e culturali.
Comitato scientifico
Il comitato scientifico è composto da:
- Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista
- Stefano Laffi, Codici Ricerche Intervento
- Elena Mosa, Indire
- Nicola Basile, Cooperativa Il Torpedone
- Orazio Giancola, Università “La Sapienza” di Roma
- Katia Provantini, Cooperativa Minotauro
Network
Università
Le università che partecipano all’Osservatorio sono:
- Università degli Studi di Milano Bicocca
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- Università La Sapienza di Roma
- Simon Fraser University
Istituzioni e Organizzazioni
Le altre realtà che partecipano all’Osservatorio sono:
- Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire)
- Forum Disuguaglianze e Diversità
- Comune di Milano
- Comune di Napoli
- E tu da che parte stai? Assessorato all’istruzione e alla scuola, Comune di Napoli.