Osservatorio

Osservatorio Povertà Educative

L’Osservatorio sulle Povertà Educative della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si concentra sulla comprensione delle dinamiche di povertà educativa e sullo sviluppo di strategie innovative per contrastarle. L’obiettivo principale dell’Osservatorio è quello di promuovere l’uguaglianza nell’accesso all’istruzione e di lavorare per eliminare le disuguaglianze educative. L’Osservatorio si concentra inoltre sulla promozione delle politiche pubbliche che possono contribuire a migliorare l’accesso all’istruzione e a ridurre la povertà educativa.

Ambiti di ricerca::
  • Le origini e le cause della povertà educativa;
  • Il fenomeno;
  • Le risposte al fenomeno;
  • Gli esiti di tali risposte.

L’Osservatorio si occupa di capire le cause della povertà educativa, che può derivare da disuguaglianze socio-economiche, differenze culturali e di genere, mancanza di risorse o accesso limitato all’istruzione. Studia anche gli effetti sulla società e sulle persone coinvolte. L’Osservatorio cerca programmi e politiche efficaci per contrastare la povertà educativa e valuta gli esiti di tali risposte sull’impatto sociale e sulla vita delle persone.

Gli obiettivi

Gli obiettivi dell’Osservatorio sono molteplici e includono:

• Comprendere le trasformazioni che, dentro e fuori la scuola, hanno contribuito nel tempo e stanno attualmente incidendo sui processi di polarizzazione e di incremento delle diseguaglianze, impattando sulla qualità di vita dei cittadini e sulla nascita di povertà educative.
  • Approfondire e mettere in luce le molteplici declinazioni delle povertà educative a seconda dei differenti contesti territoriali in cui esse si manifestano e i loro impatti sui percorsi di vita dei giovani.
  • Approfondire interventi capaci in un’ottica sistemica di riabilitare il potenziale educativo dei territori, come contesti di cittadinanza attiva capaci di dare impulso alla qualità della vita delle persone e al contempo promuovere esperienze professionalizzanti e di crescita per le fasce giovanili della popolazione.
  • Promuovere la costruzione di indici originali che ne consentano la valutazione di impatto sociale, sapendo cogliere la complessità di interventi sistemici e pluridisciplinari a cui occorre guardare per contrastare le fragilità territoriali ed educative, con particolare evidenza di KPIs economici, storici, sociopolitici e culturali.

Comitato scientifico

Il comitato scientifico è composto da:

• Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista
  • Stefano Laffi, Codici Ricerche Intervento
  • Elena Mosa, Indire
  • Nicola Basile, Cooperativa Il Torpedone
  • Orazio Giancola, Università “La Sapienza” di Roma
  • Katia Provantini, Cooperativa Minotauro

Network

Università

Le università che partecipano all’Osservatorio sono:

• Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Università La Sapienza di Roma
  • Simon Fraser University

Istituzioni e Organizzazioni

Le altre realtà che partecipano all’Osservatorio sono:

• Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire)
  • Forum Disuguaglianze e Diversità
  • Comune di Milano
  • Comune di Napoli
  • E tu da che parte stai? Assessorato all’istruzione e alla scuola, Comune di Napoli.

Resta in contatto