Call

Posizione aperta
per un Ricercatore /una Ricercatrice Junior

La Fondazione Feltrinelli è partner del progetto di ricerca SOLID, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca. Le istituzioni coinvolte nel progetto sono l’Università degli Studi di Milano (prof. Maurizio Ferrera), l’Istituto Universitario Europeo (prof. Hanspeter Kriesi) e la London School of Economics (prof. Waltraud Schelkle). Nell’ambito del progetto, la Fondazione Feltrinelli sarà principalmente coinvolta nella raccolta e analisi dati.

Descrizione:

Il ricercatore da reclutare sarà responsabile dei seguenti compiti:

– La costruzione automatica di un dataset relativo agli argomenti trattati dal progetto (crisi sociali e politiche, Brexit, crisi dell’area-Euro, crisi Ucraina, crisi della membership europea, crisi dei partiti).

– L’analisi dei dati raccolti

– La pubblicazione di articoli accademici derivanti dai risultati delle analisi svolte

– la pubblicazione di articoli divulgativi derivanti dai risultati delle analisi svolte per il sito web di progetto e della Fondazione Feltrinelli

– la produzione di infografiche e rapporti periodici basati sulla raccolta dati

– la raccolta dati e produzione di infografiche sui temi riconducibili alle aree di ricerca della Fondazione Feltrinelli

– La gestione del sito web del progetto (wordpress base)

Requisiti:

– Laurea in scienze sociali, scienze politiche o equivalenti. Il possesso del titolo di Dottore di ricerca sarà considerato un requisito preferenziale.

– Familiarità con i metodi quantitativi per le scienze sociali

– Conoscenza avanzata degli strumenti necessari per la raccolta e l’analisi dei dati digitali (ad es. webscraping, approcci text-as-data, Natural-Language-Processing, network analysis, programmazione in R, Python).

– Conoscenza ottima della lingua italiana e della lingua inglese

Data di inizio: entro giugno 2024

Contratto: collaborazione coordinata e continuativa, un anno rinnovabile.  Il Ricercatore avrà il titolo di SOLID junior researcher

Sede di lavoro: Milano