Call

Call for proposals
Verso il Festival dell’Economia Critica

Scarica il bando in PDF

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia una call for proposals per accogliere proposte di articoli da presentare al Festival dell’economia critica. Il potere del profitto o il potere di cambiare? iniziativa pubblica che la Fondazione dedica alle economie alternative, in programma a Milano il 4-5 ottobre 2024, con la curatela di Emanuele Felice.

Negli ultimi decenni, il paradigma economico neoliberista in Occidente ha accelerato significativamente la concentrazione della ricchezza in poche mani, alimentando crescenti disuguaglianze e ingiustizie sociali, un aumento delle povertà nelle classi popolari, la precarizzazione delle giovani generazioni, la perdita di sicurezza da parte di ceti medi che si stanno assottigliando.

I processi di digitalizzazione e transizione ecologica rischiano di esacerbare ulteriormente questo divario. Nonostante ciò, nessuno ha messo in discussione questo modello di capitalismo. Per invertire queste dinamiche, risulta essenziale sfidare i paradigmi che le hanno generate, smontando le loro retoriche e dando voce a pensieri, pratiche e movimenti che vogliono rilanciare un’alternativa.

Il Festival dell’Economia Critica – a cui interverranno, tra gli altri, Emmanuel Todd, Pierre Charbonnier, Nancy Folbre, Emiliano Brancaccio, Francesco Saraceno, Clara Mattei, Thomas Porcher, Elena Granaglia, Mikhail Maslennikov, Cecilia Rikap, Wolfgang Streeck – vuole rispondere a questa sfida, facendo conoscere le voci che dalla critica del presente possono sollecitare la costruzione di un futuro diverso.

Gli articoli selezionati nell’ambito di questa call verranno pubblicati insieme agli altri contributi editoriali di chi parteciperà attivamente al Festival.

La call si rivolge a giovani studenti e studentesse di laurea magistrale e ricercatori e ricercatrici all’inizio del proprio percorso di ricerca nelle seguenti aree disciplinari: economia, sociologia, storia, filosofia e scienze politiche.

La call for proposals abbraccia i seguenti quattro temi:

• Capitalismo e Ambiente
  • Capitalismo e Guerra
  • Capitalismo e Potere
  • Capitalismo ed Europa

È richiesta la sottomissione di un abstract di 2000 caratteri entro il 15 settembre. Per ogni tema sarà selezionata una proposta. L’accettazione sarà comunicata entro il 27 settembre. Gli articoli selezionati saranno presentati in un panel dedicato durante il Festival – in programma a Miano nei giorni 4-5 ottobre 2024 – e successivamente pubblicate in un epub digitale nelle collane della Fondazione. La consegna dell’intero contributo scritto delle proposte selezionate (pari a 30.000 battute) da parte dei vincitori dovrà essere consegnato entro e non oltre il 22 dicembre 2024.

Gli abstract dovranno pervenire entro il 20 settembre alla casella di posta ricerca@fondazionefeltrinelli.it. Al medesimo indirizzo e-mail sarà possibile rivolgere eventuali richieste di chiarimento.