Bando

Aperte fino al 13 marzo 2026
le candidature per due Borse di studio
nel campo dell’economia
e della sociologia del lavoro

Nell’ambito della settima edizione del
“Premio Alessandro Pansa”

 

Di cosa parliamo? 

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in accordo con la Famiglia del Professor Alessandro Pansa, in collaborazione con l’Università LUISS “Guido Carli” e la Scuola di Politiche, ricorda il professore Alessandro Pansa, ex membro del Comitato Scientifico della Fondazione, scomparso nel 2017, con l’istituzione di un Fondo – costituito grazie al supporto di soggetti privati, imprese, istituzioni – a lui dedicato per l’assegnazione di borse di studio, rivolte a giovani ricercatori nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro.

La finalità dell’iniziativa è di promuovere la ricerca e consentire a giovani che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero, di proseguire il loro percorso di studi approfondendo i temi al centro degli interessi scientifici di Alessandro Pansa.

I promotori del Premio ringraziano del sostegno Leonardo, azienda della quale il professor Alessandro Pansa è stato Amministratore Delegato (all’epoca Finmeccanica), al culmine di un percorso di crescita manageriale caratterizzato dalla forte attenzione alle tematiche legate alla formazione delle giovani generazioni e all’inserimento dei migliori talenti nel mondo del lavoro.

→ Scarica il modulo

 

→ Scarica il bando

Oggetto dell’incarico

L’attività di ricerca prevista dal bando è destinata a:

  • lavoro di ricerca da svolgersi presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con la consegna di due progress report del progetto di ricerca, a scadenza quadrimestrale, un rapporto finale e l’organizzazione di almeno 2 workshop di ricerca multistakeholder;
  • supporto scientifico e organizzativo al responsabile del programmarelativo alle discipline economiche e della sociologia del lavoro nella realizzazione del percorso di avvicinamento alle iniziative pubbliche definite dalla Fondazione come, a titolo di esempio, il Jobless Society Forum o altri equivalenti.
  • partecipazione alle azioni di coordinamento e confrontopreviste dalla Fondazione per favorire la migliore integrazione possibile con i responsabili e collaboratori delle aree di ricerca storica e politica;
  • identificazione e attivazione di nuove relazioni con i centri di interesseintesi come stakeholder e poli di ricerca e pratica che costituiscono la rete di soggetti attivi sui temi oggetto della ricerca al fine di stabilire network;
  • supporto del responsabile della Fondazione delle attività di ricercanelle discipline economiche e di sociologia del lavoro nello sviluppo delle attività di produzione editoriale e di divulgazione della Fondazione;
  • partecipazione ad iniziative di divulgazione(rassegne stampa, festival, convegni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive, ecc.), anche organizzate da altre istituzioni, dei risultati di ricerca e dei prodotti realizzati da Fondazione.

Requisiti per la partecipazione

Sono ammessi a concorrere al presente bando coloro che alla data di scadenza di presentazione della domanda abbiano conseguito il titolo di laurea specialistica (D.M. 509/1999), laurea magistrale (D.M. 270/2004), laurea “Vecchio Ordinamento (L. 341/1990) e in discipline economiche e sociali, e affini, tra cui Politica economica, Economia e management, Economia industriale, Economia applicata, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze Storiche.

Si richiedono, inoltre:

  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • buone competenze informatiche;
  • elevate competenze di scrittura e comunicazione scientifica;
  • orientamento, interesse e comprovata esperienza a trattare i temi della ricerca scientifica a scopo

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, compilata utilizzando questo modulo, dovrà essere corredata da:

  • autocertificazione dei dati anagrafici e titoli di studio ai sensi del P.R. 445/00 (contenuta nel modulo di domanda disponibile sul sito web di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli);
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • curriculum vitae et studiorum;
  • una lettera motivazionale (3.000-3.500 battute);
  • una descrizione breve dell’ipotesi del progetto di ricerca proposto a partire

dalla traccia presente nel bando (4.500-5.000 battute) completa di:

  • titolo di presentazione;
  • una elaborazione scientifica originale di una tematica specifica rilevante per uno dei due focus di ricerca – specificando quale- descritti al punto 3;
  • una selezione di una o più evidenze basate su casi studio o buone pratiche ad essa afferenti;

La proposta presentata non verrà considerata vincolante.

  • una bibliografia di riferimento;
  • una copia in formato digitale della tesi di dottorato/laurea e di eventuali progetti/pubblicazioni che il candidato intendesse presentare (qualora le dimensioni del pacchetto dei file da inviare superino i 4 MB, si richiede l’invio tramite wetransfer). Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzocall@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 13 marzo 2026, indicando nell’oggetto “Premio Alessandro Pansa”.

I progetti di ricerca dovranno essere elaborati considerando la dimensione storica e l’approccio comparativo a livello internazionale.

Valutazione dei titoli culturali e professionali, colloquio e graduatoria

Ai fini della graduatoria di merito, nel periodo immediatamente successivo la chiusura del presente bando, le Commissioni procederanno a una prima valutazione dei progetti e dei titoli considerando:

  • la congruità degli argomenti trattati dal candidato nel progetto di ricerca con uno dei due focus descritti al punto 3;
  • le esperienze culturali, professionali e scientifiche del/la candidato/a.

I candidati ritenuti più idonei dalla commissione saranno invitati a un colloquio volto a verificare il grado di conoscenze e competenze specifiche e le attitudini professionali, in relazione alle funzioni e ai compiti da ricoprire.

I colloqui si svolgeranno, previa comunicazione, indicativamente entro fine marzo 2026. I candidati dovranno presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, nel luogo e nell’ora indicati. La mancata presentazione sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione. Al termine dei lavori, la Commissione giudicatrice selezionerà i due vincitori della borsa di studio, che verrà premiato in un giorno da stabilirsi nel corso di una cerimonia pubblica.

 

Informazioni

Richieste di informazioni aggiuntive e di chiarimento possono essere rivolte alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, esclusivamente in forma scritta, all’indirizzo di posta elettronica: call@fondazionefeltrinelli.it.

Scarica l’invito

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto