La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei partner del progetto di ricerca SOLID, finanziato dallo European Research Council.
SOLID è il risultato delle sinergie che hanno riunito il prof. Maurizio Ferrera, Professore di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Hanspeter Kriesi, Professore di Scienze Politiche e Stein Rokkan Chair all’Istituto Universitario Europeo e la Prof.ssa Waltraud Schelkle, Professore di Economia Politica alla London School of Economics.
L’ultimo decennio è stato un decennio orribile per l’UE poiché è stata colpita da una serie di crisi politiche che hanno portato le sue istituzioni al punto di rottura. Queste crisi si sono sommate e si sono trasformate in una profonda crisi politica che ha scosso le fondamenta stesse dell’UE. Ciononostante, l’Unione ha dimostrato di essere resiliente e ha compiuto progressi istituzionali significativi, come l’unione bancaria. Questo progetto è interessato a spiegare come crisi e resilienza possono andare insieme.
Per ricevere aggiornamenti su questo progetto iscriviti alla newsletter.