Come passare da una scuola dell’obbligo
a una scuola di curiosità e passione?
Col progetto Scuola Sconfinata cerchiamo di rispondere a questi interrogativi
A partire dall’ascolto delle aspirazioni e dalle esigenze di chi oggi la scuola la vive, primi fra tutti i bambini e i ragazzi. I dati di abbandono scolastico, di condizioni diffuse di non studio e non lavoro (NEET), di divario tra disoccupazione giovanile e adulta risultano ancora drammaticamente elevati in Italia.
Anche la pandemia ha mostrato a tutti in maniera evidente che non possiamo fare a meno della scuola come spazio di socialità, di aggregazione e di incontro tra le diversità. E che il sistema della conoscenza rimane il vettore principale di mobilità sociale, in un Paese che altrimenti rischia di acuire le diseguaglianze.
Come allora la Scuola può tornare a essere uno snodo in grado di promuovere la crescita dei singoli e allo stesso tempo risultare aperto e compartecipato da tutta la comunità? Quali le condizioni perché la scuola sia al centro di un nuovo patto sociale in cui le istituzioni e il privato, assieme al terzo settore, agli enti culturali, ai ragazzi e alle ragazze, alle famiglie e ai professionisti del mondo educativo lavorino insieme per rendere l’educazione un laboratorio di cittadinanza davvero intergenerazionale e un asset strategico per lo sviluppo dei territori?
La proposta
È in risposta a questi interrogativi che nel 2020, grazie al movimento “E tu da che parte stai?” nasce Scuola Sconfinata con l’intento di dare forma a un progetto educativo radicalmente nuovo. Con la collaborazione di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, pochi mesi dopo si amplia come progetto nazionale pensato per “sconfinare la scuola”, mettendo in atto forme e percorsi inediti dell’apprendimento, in equilibrio tra analogico e digitale, tra spazi tradizionali e diffusi.
Un approccio fondato sul coinvolgimento di nuovi attori e su modelli territoriali che mettano realmente al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, garantendo loro condizioni di benessere mentale, emotivo e fisico.
Dalle riflessioni ed esperienze nazionali, stimolate dalle particolari esigenze emerse durante il periodo pandemico, viene elaborata nel 2021 una proposta educativa trasformativa presentata nel libro Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa, un testo scritto da 43 autrici e autori che pone le basi dei passi successivi. Insegnanti, dirigenti, educatrici, architetti, urbaniste, filosofi, pedagogiste, psicologhe, attiviste, medici hanno immaginato insieme, declinando sette dimensioni chiave, una scuola basata sul diritto di tutte e di tutti a essere e a crescere felici, a partecipare, una scuola bene comune.
Allargando le occasioni di ascolto da Milano a Genova, Roma, Napoli e Taranto, è possibile toccare con mano la forza e la vitalità dei molti progetti che già oggi sul territorio italiano praticano forme innovative di scuola ed educazione, e coinvolgere così un gruppo di lavoro diffuso su tutto il territorio nazionale, riunitosi nel Forum di Scuola Sconfinata il 9 settembre 2022: una giornata di lavori per giungere insieme all’elaborazione di un piano di fattibilità per “sconfinare la scuola”. Pratiche e soluzioni concrete individuate per i territori sono raccolte nel libro Fare Scuola Sconfinata.
Scuola Sconfinata Open Lab è la prima sperimentazione, condotta nel 2022-23 da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il gruppo di lavoro di Scuola Sconfinata nei Municipi 7 e 8 di Milano. Scopri di più.
A partire dal coinvolgimento attivo di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, e proseguendo con attività rivolte ai docenti e alle comunità educanti, il progetto ha accompagnato quattro Istituti scolastici, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e le rispettive reti territoriali, a elaborare proposte concrete di Scuola Sconfinata (programmi, servizi, iniziative), che possano trovare una prima implementazione nella città di Milano e da qui porre le basi per una replicabilità a livello nazionale.
Obiettivo della sperimentazione è stato concentrarsi in modo particolare su una porzione del territorio milanese caratterizzato da condizioni sociali, culturali ed economiche che necessitano di attenzione, ma anche l’opportunità di delineare delle Linee Guida capaci di promuovere e orientare processi di partecipazione con e nella scuola: tema trasversale e propedeutico agli altri argomenti. Scopri le Linee Guida.
Il progetto si è proposto così di creare uno spazio di innovazione pedagogica, in cui condividere esperienze, idee e pratiche educative all’avanguardia per costruire una scuola capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro. Pratiche che sono accessibili a tutti: il kit didattico per Introdurre la partecipazione a scuola vuole incoraggiare ogni insegnante a iniziare nel proprio contesto, in rete con gli altri. Scopri il kit didattico.
L’avventura di Scuola Sconfinata prosegue con la preparazione del Convivio “La Scuola è Politica!” che si terrà a Napoli, 21-23 marzo 2025. Scopri di più sul Convivio. Prendere parola oppure tacere significa scegliere tra passività e indifferenza, oppure resistenza, azione e partecipazione. Il Convivio offrirà un’occasione di trovarsi e restare insieme per affermare con la presenza attiva, con la condivisione di pratiche e saperi, con la messa in comune di desideri e intenti l’esistenza di una scuola viva, che si esprime, che si fa sentire, che si organizza per resistere!
Tappe fondamentali
Tappe Fondamentali
1. Evento online “La Scuola Sconfinata”
Organizzato da “E tu da che parte stai?”
2. Consegna del documento “La Scuola Sconfinata di tutte e tutti”
Al sindaco di Milano in Piazza della Scala.
3. Collaborazione tra “E tu da che parte stai?” e Fondazione Feltrinelli
Organizzazione di laboratori di ascolto e consultazione in diverse città italiane.
6. Convegno “È adesso il tempo di Scuola Sconfinata”
In occasione della presentazione del libro, con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione.
7. Forum di Scuola Sconfinata
Oltre cento professioniste e professionisti da tutta Italia al lavoro per un piano di fattibilità.
8. Scuola Sconfinata Open Lab
Prima sperimentazione sul territorio, coinvolgendo scuole e comunità educative di Milano.
10. Presentazione Linee Guida e Kit Partecipazione
Linee guida e kit laboratorio per le scuole sulla partecipazione nate dall’esperienza di Open Lab.
Con il sostegno di
Convivio “La Scuola è Politica!”
Un incontro a Napoli per affermare la presenza attiva della scuola nella società.
I materiali
Scuola Sconfinata OpenLab
Scuola Sconfinata OpenLab è un progetto innovativo della Fondazione Feltrinelli che mira a rivoluzionare il concetto di educazione.
Questo laboratorio collaborativo è dedicato a docenti, studenti, genitori e a tutti gli attori del mondo scolastico e educativo.
Il progetto si propone di creare uno spazio di sperimentazione e innovazione pedagogica, dove è possibile condividere esperienze, idee e pratiche
educative all’avanguardia. L’obiettivo è quello di costruire una scuola aperta, inclusiva e capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro.
Attraverso Scuola Sconfinata OpenLab, la Fondazione Feltrinelli promuove una serie di attività e risorse educative che includono
workshop, seminari, laboratori didattici e pubblicazioni. Ogni iniziativa è pensata per supportare la crescita e la formazione continua di studenti e insegnanti.
Per maggiori dettagli e per partecipare al progetto, visita la pagina ufficiale cliccando sul link qui sotto.
Articoli e approfondimenti
Gli eventi
Proposte per l’attuazione di Scuola Sconfinata: Conclusioni aperte al pubblico
9 Settembre 2022
Al termine di una giornata di tavoli di lavoro animati da insegnanti, formatori, accademici, esponenti istituzionali, del terzo settore e della comunità educante, trasmettiamo ora le conclusioni aperte al pubblico “Proposte per l’attuazione di Scuola Sconfinata. Un percorso in atto a confronto con le prossime elezioni e oltre”. Intervengono Carlo Marchetti, Presidente di Fondazione di Comunità Milano, Anna Scavuzzo, Assessore all’Istruzione del Comune di Milano, Massimiliano Tarantino, direttore di Fondazione G. Feltrinelli, Cristina Carpinelli, giornalista di Radio24.
Presentazione del libro “Scuola Sconfinata: Proposta per una rivoluzione educativa”
9 Settembre 2021
In diretta da Fondazione Feltrinelli la presentazione del libro “Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa”, con i saluti di apertura del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e del Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Massimiliano Tarantino. Intervengono le curatrici e i curatori del libro, Yuri Coppi, Ufficio scolastico territoriale di Milano e Annamaria Palmieri, Assessore all’istruzione, alla cultura e turismo, Napoli. Modera Lorenza Ghidini, Radio Popolare.
È tempo di scuola sconfinata
9 Novembre 2020
È tempo di scuola sconfinata: in diretta con Massimiliano Tarantino e Antonella Meiani, Franco Lorenzoni e le ragazze e i ragazzi di Milano e Napoli. Modera Rosa Polacco. Segui il resto dell’incontro sul nostro sito e su youtube. Fondazione Feltrinelli con “E tu che parte stai?”
Video
Partecipazione e Salutogenesi | Nicola Iannacone
Nicola Iannacone esplora come la partecipazione attiva contribuisca al benessere psicofisico, creando uno spazio collaborativo in cui le persone possano sperimentare felicità e benessere.
Partecipazione e Relazioni Nonviolente | Annabella Coiro e Milena Piscozzo
Annabella Coiro e Milena Piscozzo discutono l’importanza di costruire relazioni nonviolente all’interno della scuola per promuovere un ambiente partecipativo e inclusivo.
Partecipazione e Didattica Attiva | Antonella Meiani e Roberta Sala
Antonella Meiani e Roberta Sala presentano la didattica attiva come strumento fondamentale per incoraggiare la partecipazione degli studenti in classe.
Partecipazione e Cittadinanza Digitale | Paolo Landri e Nazario Zambaldi
Paolo Landri e Nazario Zambaldi discutono di come le nuove tecnologie e la cittadinanza digitale possano rafforzare la partecipazione attiva degli studenti nella società contemporanea.
Partecipazione e Patti Educativi | Cesare Moreno
Cesare Moreno parla dei patti educativi, strumenti chiave per creare collaborazioni tra scuole e comunità locali con l’obiettivo di migliorare il sistema educativo.
Partecipazione e Spazi Pedagogici | Micaela Bordin
Micaela Bordin esplora l’importanza di progettare spazi pedagogici adeguati per favorire l’apprendimento attivo e la partecipazione degli studenti nelle scuole.