Osservatorio

Osservatorio Città e trasformazioni urbane

Indaga le geografie dei luoghi in cui vivremo. L’obiettivo è contribuire al benessere della cittadinanza e al progresso della società, nonché rigenerare e rilanciare i territori, promuovere lo sviluppo e la coesione territoriale, incentivare le misure di governo per la giustizia sociale e la transizione ecologica di città e territori.

Cosa fa l’Osservatorio?

L’area di ricerca Città e territori è l’ambito di lavoro in cui la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si dedica allo studio e all’indagine delle trasformazioni storiche e sociali che si sono avviate nel corso del Novecento e che ancora segnano e influenzano il tempo presente.

photographie en contre-plongée d'un immeuble de grande hauteur gris

Uno dei temi della ricerca è la città, intesa come laboratorio privilegiato in cui indagare le esperienze che danno sostanza al concetto di cittadinanza, anche in relazione ai fenomeni migratori che stanno interessando l’Europa in questi anni. Un altro tema cardine è quello dei diritti, intesi come l’insieme di norme che regolano la convivenza e che richiedono, per questo, una costante attenzione alla loro negoziazione.

Gli obiettivi

• Comprendere le trasformazioni dell’urbano contemporaneo in chiave critica, confrontando i paesaggi urbani del mondo;
  • Monitorare e promuovere progetti, pratiche, politiche che suggeriscono soluzioni e alternative possibili a condizioni problematiche;
  • Connettere esperienze virtuose in rete e con gradi possibili di formalizzazione;
  • Divulgare manifestazioni creative e molteplici di intelligenza collettiva accomunate dalla volontà di produrre spazi di cittadinanza inclusivi.

Network (principali realtà)

Le principali realtà del network sono:

• DASTU, Politecnico di Milano;
  • Dipartimento Di Eccellenza Sul Tema Delle “Fragilità Territoriali” del DASTU, Politecnico di Milano;
  • Università degli studi Roma Tre;
  • Università degli studi di Catania;
  • Regione Lombardia Forum Disuguaglianze e Diversità;
  • Fondazione Cariplo;
  • Lo Stato dei Luoghi;
  • Sciences Po;
  • Universidad Autonoma de Barcelona;
  • URBINAT (Urban Innovative & Inclusive Nature);
  • Direzione Generale, Politica regionale e urbana della Commissione Europea;
  • Columbia University;
  • UCL Institute for Innovation and Public Purpose;
  • Council of Urban Initiatives.