Talk

Vite in campo
Olimpiadi che hanno cambiato la storia

16, 23, 31 gennaio 2026
Viale Pasubio 5 Milano


16/01/2026 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy Vite in campo Olimpiadi che hanno cambiato la storia 16, 23, 31 gennaio 2026 Viale Pasubio 5 Milano Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

Ci sono storie olimpiche che raccontano la forza dello sport come leva di trasformazione individuale e collettiva.

Prosegue Vite in campo, il percorso culturale e narrativo che intreccia sport, memoria e cittadinanza attiva in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un viaggio ideato da Fondazione Feltrinelli in collaborazione con Fiera Milano, fatto di incontri sul territorio, un podcast scritto e condotto da Licia Granello e appuntamenti in cui la storia diventa “materia viva” attraverso una narrazione teatrale intensa e immersiva.

Nel mese di gennaio, per tre venerdì consecutivi, vanno in scena tre HistoryMap: talk teatrali condotti dalla giornalista sportiva Licia Granello.

Ogni incontro intreccia fonti storiche e contenuti multimediali e alterna le voci di sportivi, storici, giornalisti e scrittori – tra cui Gino Cervi, Manuela Di Centa, Mauro Berruto, Nicola Sbetti, Angelo Miotto, Ronke Oluwadare, Stefano Pivato, Wlodek Goldkorn – per raccontare storie di coraggio, riscatto e dignità che ancora oggi ispirano, oltre la competizione.

Il programma


 

16.01.2026 ore 18.30
L’ULTIMO SALTO. Lutz Long e Jesse Owens
Giochi Olimpici Berlino 1936 / #RAZZISMO

In questo appuntamento si torna ai Giochi di Berlino 1936, vetrina perfetta del regime nazista: ordine, retorica, razzializzazione. Ma in quel clima di classificazioni biologiche e superiorità proclamata, accade qualcosa di imprevisto: un salto in lungo e una mano tesa. Jesse Owens e Lutz Long compiono un gesto che infrange la scenografia del potere: la vicinanza spontanea tra un atleta nero americano e un tedesco biondo e ariano mostra, per un attimo, che la storia non è mai del tutto scritta. Questa History Map racconta la propaganda, la paura, la costruzione della “razza”…, ma soprattutto quel momento di naturale umanità che mette in crisi tutto il resto.

Con
Gino Cervi giornalista e autore sportivo, è un esperto di editoria e storia dello sport
Claudio Ceriani Presidente di YouSport, realtà che promuove lo sport come strumento di inclusione
Ronke Oluwadare psicologa del lavoro e psicoterapeuta, supporta in ambito clinico i cittadini di origine straniera
Conduce
Licia Granello

23.01.2026 ore 18.30
LA FORZA DI RIALZARSI. Derek Redmond
Giochi Olimpici Barcellona 1992 / #CONFLITTI

Il 1992 è un anno di meraviglia e di ferite. Le immagini olimpiche di Barcellona – la torcia che vola, lo stadio che esplode di colori – convivono con un mondo attraversato dalla violenza: la guerra in Bosnia e l’assedio di Sarajevo, le rivolte di Los Angeles, gli attentati in tutta Europa e in Italia. In questo mondo inquieto, i piccoli gesti privati degli atleti – amicizie, riti, paure, solidarietà – diventano micro-narrazioni di resistenza umana. Il 1992 è il mondo che cambia mentre tutti guardano lo schermo. La storia che raccontiamo è quella della corsa e dell’infortunio di Derek Redmond.

Con
Nicola Sbetti Storico specializzato nel rapporto tra sport, politica e relazioni internazionali
Mauro Berruto Ex allenatore di pallavolo, scrittore e docente
Angelo Miotto Giornalista, comunicatore e podcaster. Con una video intervista al giornalista spagnolo Jésus Cebrerio, già direttore de El Pais

Conduce
Licia Granello

 

30.01.2026 ore 18.30
IN ALTO, DA SOLA. Ester Ledecká
Giochi Olimpici PyeongChang 2018 / #DEMOCRAZIA

La doppia vittoria di Ester Ledecká alle Olimpiadi invernali del 2018 sembra una favola sportiva. Ma per capire quell’istante bisogna guardare la storia da lontano: le rivoluzioni nell’Europa dell’Est, le transizioni alla democrazia, le nuove identità post-1989. Questa History Map non è solo la storia di un’atleta “ibrida” -sci e snowboard – ma di un continente che cerca di ridefinirsi. E di come, a volte, l’imprevisto sportivo illumini una genealogia complessa.
Con
Stefano Pivato
Professore emerito di storia contemporanea, Università degli Studi Carlo Bo
Manuela Di Centa Campionessa olimpica di sci di fondo, plurimedagliata e due volte vincitrice della Coppa del Mondo
Wlodek Goldkorn Scrittore e giornalista, per molti anni il responsabile culturale de “L’Espresso”

Conduce
Licia Granello

 

Ingresso libero, prenotazione consigliata su DICE.fm

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto