Talk

Prima presentazione in Italia

Foto credits: © Marco Bertorello / AFP / Getty Images

28/10/2024 ore 19:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 19:00 Europe/Italy ANTONIO SCURATI presenta M. L’ORA DEL DESTINO (Bompiani) con Daria Bignardi Letture di Benedetta Cimatti | Il 28 ottobre alle 19.00 in Viale Pasubio 5, Milano Prima presentazione in Italia Foto credits: © Marco Bertorello / AFP / Getty Images   Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata
Prenota il tuo posto

Di cosa parliamo?

Con M. Il figlio del secolo ha raccontato per la prima volta il fascismo attraverso Benito Mussolini. Con M. L’uomo della provvidenza ha fatto rivivere i “fascistissimi” anni del consenso. In M. Gli ultimi giorni dell’Europa ha messo in scena l’inizio della fine, con l’abbraccio fatale tra il Duce del fascismo e il Führer del nazismo.

A questo quarto pannello della sua epopea letteraria e civile Scurati affida il gigantesco affresco dell’Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, degli errori, degli orrori e dell’eroismo ancora possibile per uomini e donne reduci da vent’anni di dittatura. E tratteggia il ritratto al nero di un uomo di fronte al destino che ha plasmato per sé e per un’intera nazione, un uomo solo all’incrocio tra il parallelo del crepuscolo e un meridiano di sangue.

Prima presentazione in Italia, Antonio Scurati presenta M. L’ora del destino il 28 ottobre alle 19.00 in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 a Milano.

Intervengono

Antonio Scurati, autore