Edu

Mari e oceani assorbono circa il 25%
della CO2 in eccesso.

Ne parliamo alla Masterclass: Come stanno i mari?

Il 7 febbraio 2024, ore 11.00

07/02/2024 ore 11:00
Aggiungi al calendario 02/07/2024 11:00 Europe/Italy Mari e oceani assorbono circa il 25% della CO2 in eccesso. Ne parliamo alla Masterclass: Come stanno i mari? Il 7 febbraio 2024, ore 11.00 Viale Pasubio 5 | e online, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5 | e online, Milano Come arrivare
Rivolto alle scuole secondarie di I e II grado Puoi iscrivere la tua classe alla masterclass in presenza a Milano o scegliere di seguire lo streaming on-line da scuola
Prenota il tuo posto Segui in streaming
Youngonly

Di cosa parliamo?

Sostenibilità, goccia su goccia

Masterclass / Come stanno i mari?
I nuovi inquinanti e le campagne di monitoraggio

Consigliato per le classi III delle scuole secondarie di II grado e per le classi I e II delle scuole secondarie di II grado.

Mari e oceani producono dal 50% all’80% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono circa il 25% della CO2 in eccesso presente in atmosfera, regolano il clima e sono fonte di lavoro e sostentamento per milioni di persone. Tra i mari il Mar Mediterraneo è considerato culla di biodiversità, un’area che presenta una grande ricchezza di specie endemiche e di variabilità ecologica e ambientale, costantemente minata da fattori antropici che compromettono la biodiversità.

La masterclass è un’occasione per riflettere e confrontarsi sullo stato dei mari e gli oceani oggi, per conoscere da vicino, attraverso la voce della ricerca, lo stato di salute del Mar Mediterraneo, quali sono nuovi inquinanti, cosa sono e come si svolgono le campagne di monitoraggio dei mari.

Tutte le classi interessate a partecipare possono inviare a formazione@fondazionefeltrinelli.it entro il 2 di febbraio tre considerazioni/domande/osservazioni da condividere con gli ospiti della masterclass utilizzando il file scaricabile da questo link.

Con Francesca Garaventa, CNR IAS
Conduce Elena Mordiglia, giornalista

Scuola di cittadinanza europea

La masterclass Come stanno i mari? è la prima del ciclo Sostenibilità, goccia su goccia, un percorso che conduce verso la giornata mondiale dell’acqua volto ad accrescere la consapevolezza tra i giovani dello stretto rapporto fra acqua e uomo e per comprendere come le azioni umane e le scelte individuali non solo abbiano ricadute sugli ecosistemi naturali ma anche sulle stesse condizioni di salute, benessere e prosperità delle società umane. E’ possibile iscriversi a tutto il ciclo o ai singoli appuntamenti.

Il percorso consente di

1. Comprendere la dipendenza dell’uomo dall’acqua e dagli ecosistemi acquatici e marini;
  2. Analizzare l’impatto antropico su tali ecosistemi e sullo stato quali-quantitativo dell’acqua;
  3. Imparare ad interpretare possibili scenari futuri.
*L’iniziativa del progetto “The water code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo” (AID 012618/02/1), promosso da Helpcode (Capofila),  Fondazione Giangiacomo Feltrinelli CISV, Tamat, Annulliamo la distanza, Marevivo, New Horizons, Step4, Fondazione Acquario di Genova, CNR-IAS,e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).