Edu

l’isolachenonc’è | Letture e creatività per bambine e bambini | 29 giugno 2024

29/06/2024 ore 11:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 11:00 Europe/Italy l’isolachenonc’è | Letture e creatività per bambine e bambini | 29 giugno 2024 Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria
Prenota il tuo posto Segui in streaming Scarica il programma
L'isolachenonc'è Esplora il progetto
Youngonly

Ogni scherzo è una piccola rivoluzione

Tanti appuntamenti gratuiti diffusi nella città di Milano per giocare, scherzare, scoprire che ciò che immaginiamo di vedere con il nostro sguardo, spesso a un occhio attento rivela ben altro. Riderci sopra, smuovere l’impossibile, affrontare e superare con creatività e immaginazione ostacoli apparentemente insuperabili. Una rivoluzione fatta di nuovi sguardi, rovesciamenti di prospettive, abbattimento di tabù e nuovi orizzonti a cui tendere attraverso piccoli e grandi gesti quotidiani e grazie anche a un tocco di originalità.

In compagnia di artisti, autrici, attori, storie tanti libri e anche qualche colpo di scena!
Le iniziative si inseriscono nell’ambito del Festival della Satira di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

In Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5, Milano

11.00-12.00
La cantastorie | 4-7 anni

Letture animate ad alta voce per sperimentare l’immaginazione, smuovere il pensiero, dare forza alle idee, ai sogni e alle passioni. Dai libri di Carthusia, Clichy, Iperborea, Lupo Guido, Kite, Terre di mezzo. Con l’attrice Martina Folena.

15.00-16.30
Banksy: una rivoluzione artistica! | 9-13 anni

Bombolette di vernice spray per dipingere sui muri, opere che si autodistruggono, parchi giochi al contrario. Un attivismo creativo che ci permette di riconoscere Banksy al volo, eppure nessuno sa chi sia davvero! Banksy si nasconde e noi ci divertiamo a inseguire i suoi scherzi artistici in giro per il mondo. Laboratorio con il disegnatore, pittore e autore Fausto Gilberti, a partire dal libro edito da Corraini.

17.00-18.15
Period Girl | 9-13 anni

Robin ha 11 anni e iniziano ad accaderle fenomeni strani. Scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere. Period Girl è l’eroina inaspettata destinata anche a combattere tabù innominabili e rivoluzionare l’immaginario collettivo. Con l’attrice Cecilia Campani e l’autrice Giorgia Vezzoli. A partire dal libro di Settenove.

→ Prenota il tuo posto

In spazi diffusi nella città di Milano

Biblioteca Valvassori Peroni, Via Valvassori Peroni, 56

11.00-12.30
L’alleanza dei bambini | 5-8 anni

Ci vorrebbe della sana anarchia, uno sguardo all’altezza di bambino e bambina e un occhio critico verso le  inflessibili decisioni degli adulti e verso tutte le ingiustizie. Una rivolta infantile semplice ma radicale che parte dalla condivisione di speranze, sogni di uguaglianza e tanto coraggio. Lettura e laboratorio con Barbara Archetti a partire dal libro di Pija Lindenbaum edito da Terre di mezzo.

Laboratorio di Quartiere Gratosoglio, Via Costantino Baroni, 15

16.30-17.30
Missione al chiaro di luna | 4-8 anni

Quanti di noi si sono cimentati in una missione impossibile? Un’avventura senza parole che coinvolge i più piccoli in fantasie paradossali, intenti capaci di rovesciare le prospettive e scoprire percorsi inattesi. A guidarci sarà la nostra creatività! Lettura con laboratorio insieme a Barbara Archetti, a partire dal libro di Aleksandra Artymowska edito da Carthusia.

Cascina Biblioteca, Via Casoria, 50

17.00-18.00
Storie e figure del Giappone | 5-99 anni

Fiabe tradizionali giapponesi con il teatro in bicicletta Kamishibai. Storie pervase dal senso del mistero e situazioni buffe che rivelano come spesso le cose non sono come appaiono. Con Pino Zema.