Edu

l’isolachenonc’è | ci vuole un fiore | 25 giugno-16 luglio 2020

25/06/2020 ore 16:00
Aggiungi al calendario 01/01/1970 16:00 Europe/Italy l’isolachenonc’è | ci vuole un fiore | 25 giugno-16 luglio 2020 Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
L'isolachenonc'è Esplora il progetto
Youngonly

Di cosa parliamo?

CI VUOLE UN FIORE – Una frase semplice, un inno alle piccole cose, all’equilibrio tra il corpo e la mente, tra la natura e l’uomo

Ci vuole un fiore è il percorso estivo tra letture e creatività de l’isolachenonc’è, pensato per ricaricarsi di energia per il corpo, la mente e lo stare insieme, in cui la natura è il filo conduttore. Una metafora capace di proporre l’esplorazione dei legami, delle relazioni, l’importanza delle piccole azioni e della condivisione, dell’equilibrio e del cambiamento. I tesori e gli elementi della natura diventano motore di espressione, una chiave per liberare energie collettive e creative, per stupire, per immaginare percorsi alternativi nell’ottica di fare esprimere anche ai più piccoli le loro visioni di futuro.

Dal 25 giugno ogni giovedì pomeriggio un momento ludico-creativo rivolto a due fasce di età: 3-5 anni, 6-11 anni e loro accompagnatori. Un invito al ritorno dei bambini alla comunità.

In collaborazione con Coop Lombardia

25 giugno ore 16.00
Il più grande fiore del mondo (6-11 anni)

Laboratorio esperienziale di narrazione collettiva a partire da tanti piccoli fiori, ispirato al libro Il più grande fiore del mondo, Josè Saramago, Feltrinelli Editore. Con Elisa Pezzolla, arte terapeuta

2 luglio ore 16.00
Il magico prato dello yoga (3-5 anni)

Diventa un coniglietto che salta, un fiore che si apre al sole, un respiro che canta con il vento e fatti coccolare da “mamma orsa”. Dal libro I Superpoteri della Mindfulness, di Barbara Franco, Gribaudo. Con Emina Cevro Vukovic, formatrice ai corsi Aipy per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva.

* Si invitano gli interessati a portare un materassino, alcuni saranno messi a disposizione dell’organizzazione. Le attività verranno svolte a piedi nudi o con calze antiscivolo

9 luglio ore 16.00
Nel bosco con lo yoga (6-11 anni)

Diventa  uno yogin, scopri che gli alberi parlano con le radici, i fiori comunicano con i profumi, che tutto il bosco, con gli animali e gli insetti, è una grande comunità. Dal libro Lilo Super Yogi, di Julie Portanguen, Yoga Journal. Con Emina Cevro Vukovic, formatrice ai corsi Aipy per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva.

16 luglio ore 16.00
Inaspettate sfumature in giardino  (3-5 anni)

Lettura animata e laboratorio artistico per costruire insieme con materiali inaspettati il fiore più bello del nostro giardino. Dal libro Il fiore del Sig. Moggi, di Bernard Friot, Fatatrac. Con Barbara Archetti esperta in animazione socio-pedagogica.