Torna l’isolachenonc’è: una festa in Fondazione Feltrinelli e un programma OFF in spazi diffusi della città di Milano.
I libri e le storie diventano un invito a immergersi con curiosità nei temi della contemporaneità: natura, comunità, stili di vita, convivenza. Abbiamo bisogno di nuove idee di mondo, anche e soprattutto di quelle che sapremo immaginare e costruire con i bambini.
Scarica il programma in formato PDF
l’isolachenonc’è festa
Domenica 12 settembre
10.45 – 11.45 / Sala Lettura – Viale Pasubio, 5 – Milano
SU E GIÙ PER LE MONTAGNE / 7-11 anni
#stilidivita #ambiente
Un viaggio nelle meraviglie nascoste tra le montagne: tra il sapore dei lamponi, i giochi sul fiume, la vastità del cielo e scoppiettanti falò. Insieme a Barbara Archetti e a un ospite speciale di ViaggieMiraggi, sveleremo l’energia di uno stile di vita autentico: un mondo emozionante, naturale, da preservare a partire dal libro Su e giù per le montagne di Irene Penazzi, Terre di Mezzo editore.
11.00 – 12.30 / Sala Polifunzionale – Viale Pasubio, 5 – Milano
SOGNI, STELLE E MONDI LONTANI / 3-6 anni
#senzaconfini #immaginazione
Se chiudi gli occhi… Harold con la sua matita viola ti dipingerà in testa un mondo spettacolare! E la cosa più bella è che il mondo potresti immaginarlo e cambiarlo anche tu! Sogni, stelle e meravigliosi mondi lontani non sono le uniche prerogative della fantasia: per incontrarla la dobbiamo scovare prima in ognuno di noi. Accompagnati dall’attrice Cecilia Campani e dalle letture dei libri di Camelozampa, Terre di Mezzo editore, Valentina Edizioni.
10.30 – 12.30 / All’aperto – Viale Pasubio, 5 – Milano
ETTORE. L’UOMO STRAORDINARIAMENTE FORTE / 3-6 anni
#comunità #diversità
Ettore lavora al circo, un villaggio itinerante che regala spettacolo e vita. È un uomo straordinariamente forte, tanto che vederlo fa tremare le viscere. Eppure nasconde un segreto sorprendente. Attraverso giochi circensi e la lettura di Ettore. L’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche, Settenove edizioni Veronica Tomasino ci fa scoprire che in ognuno di noi sono nascoste forza e gentilezza, abilità e fantasia.
14.00 – 16.00 e 16.00 – 18.00 / Sala Polifunzionale – Viale Pasubio, 5 – Milano
FANTASTICI MOSTRI / Costruzione di animali da parata per tutte le età
#sostenibilità #comunità
Una fucina creativa per dare vita a mostri multiformi e variopinti, un laboratorio collettivo sul riuso e recupero dei materiali per sperimentare giocando a costruire costumi e maschere che animeranno un’allegra e coloratissima parata. Con Ruggero Asnago.
15.30 – 16.30 / All’aperto – Viale Pasubio, 5 – Milano
ALLA SCOPERTA DEI MONDI: L’ACCHIAPPASTORIE / 3-6 anni
#mondi #fantasia
Un giro del mondo dell’immaginazione attraverso letture veloci da scegliere al volo. Cavalchiamo la fantasia per scoprire che con cinque ciliegie puoi fare giochi fantastici e che uno scarabocchio nasconde una meravigliosa opera d’arte. Accompagnati da Cecilia Campani e dalle letture dei libri di Camelozampa, Edizioni Clichy, Edizioni EL, Fatatrac, Zoolibri, Il Castoro, Kalandraka, Terre di Mezzo Editore, Gribaudo.
16.30 – 17.15 / Sala lettura – Viale Pasubio, 5 – Milano
LE PRIME PAGINE / 0-3 anni
#esplorazione #5sensi
Un appuntamento dedicato ai più piccoli per divertirsi con le storie anche nei primi anni di vita. Per scoprire che con la bocca puoi cantare, con le mani danzare e con le storie puoi esplorare. Insieme a Barbara Archetti con i libri di Babalibri, Fatatrac, Lapis, MIMebù, Sinnos, Terre di Mezzo editore.
18.30 – 19.00 / All’aperto – Viale Pasubio, 5 – Milano
FANTASTICI MOSTRI / Parata per tutte le età
#città #convivenza
Una parata di mostri multiformi e variopinti che invaderanno pacificamente e a suon di musica la Fondazione e i suoi dintorni, per sconfiggere le nostre paure e ritrovare la gioia di stare insieme! Con Ruggero Asnago.
l’isolachenonc’è OFF
Venerdì 10 settembre
10.00 – 11.00
Centro per l’Infanzia e la Famiglia BIOBAB – Via Cristina Belgioioso 120 – Milano
LE PRIME PAGINE / 0-3 anni
#esplorazione #5sensi
Un appuntamento dedicato ai più piccoli per divertirsi con le storie anche nei primi anni di vita. Per scoprire che con la bocca puoi cantare, con le mani danzare e con le storie puoi esplorare. Insieme a Barbara Archetti con i libri Babalibri, Fatatrac, Lapis, MIMebù, Sinnos, Terre di Mezzo editore.
Sabato 11 settembre
10.30 – 11.30
Biblioteca Fra Cristoforo – Via Fra Cristoforo, 6 – Milano
SU E GIÙ PER LE MONTAGNE / 7-11 anni
#stilidivita #ambiente
Un viaggio nelle meraviglie nascoste tra le montagne: tra il sapore dei lamponi, i giochi sul fiume, la vastità del cielo e scoppiettanti falò. Insieme a Barbara Archetti e a un ospite speciale di ViaggieMiraggi, sveleremo l’energia di uno stile di vita autentico: un mondo emozionante, naturale, da preservare a partire dal libro Su e giù per le montagne di Irene Penazzi, Terre di Mezzo editore.
11.00 – 12.00
Biblioteca Affori – Viale Affori, 21 – Milano
ALLA SCOPERTA DEI MONDI: L’ACCHIAPPASTORIE / 3-6 anni
#mondi #fantasia
Un giro del mondo dell’immaginazione attraverso letture veloci da scegliere al volo. Cavalchiamo la fantasia per scoprire che con cinque ciliegie puoi fare giochi fantastici e che uno scarabocchio nasconde una meravigliosa opera d’arte. Accompagnati dalle letture dei libri di Camelozampa, Edizioni Clichy, Edizioni EL, Fatatrac, Zoolibri, Il Castoro, Kalandraka, Terre di Mezzo Editore, Gribaudo.
15.00-16.00
Biblioteca Baggio – Via Pistoia, 10 – Milano
SOGNI, STELLE E MONDI LONTANI / 3-6 anni
#senzaconfini #immaginazione
Se chiudi gli occhi… Harold con la sua matita viola ti dipingerà in testa un mondo spettacolare! E la cosa più bella è che il mondo potresti immaginarlo e cambiarlo anche tu! Sogni, stelle e meravigliosi mondi lontani non sono le uniche prerogative della fantasia: per incontrarla la dobbiamo scovare prima in ognuno di noi. Accompagnati dalle letture dei libri di Camelozampa, Terre di Mezzo editore, Valentina Edizioni.
Domenica 12 settembre
16.30 – 17.30
Biblioteca Multilingua LibroTrotter
Padiglione da Feltre ingresso Via Giacosa – Milano
AMELIA / 3-6 anni
#pianeta #misteri
Cosa nasconde la notte misteriosa? È solo fredda e distante, o le appartengono anche delle felicità nascoste? Amelia ne ha trovata una, per cui il suo cuore batte all’impazzata. Cerchiamone altre insieme. Torna il Grande Teatro de l’isolachenonc’è con Cristina Zeppini e la storia di Amelia di Cristina Bellemo e Simona Mulazzani, Il Castoro.
Ingresso gratuito su prenotazione, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria.
Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima delle attività per le operazioni di registrazione.
E’ necessario il Green Pass sopra i 12 anni.