Edu

12/09/2021 ore 16:30
Aggiungi al calendario 09/12/2021 16:30 Europe/Italy L’isolachenonc’è | 10-11-12 settembre 2021 | Festa di letture e creatività per bambine e bambini , aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
L'isolachenonc'è Esplora il progetto
Youngonly

Torna l’isolachenonc’è: una festa in Fondazione Feltrinelli e un programma OFF in spazi diffusi della città di Milano.
I libri e le storie diventano un invito a immergersi con curiosità nei temi della contemporaneità: natura, comunità, stili di vita, convivenza.
Abbiamo bisogno di nuove idee di mondo, anche e soprattutto di quelle che sapremo immaginare e costruire con i bambini.

Scarica il programma in formato PDF

l’isolachenonc’è festa

Domenica 12 settembre

10.45 – 11.45  / Sala Lettura – Viale Pasubio, 5 – Milano

SU E GIÙ PER LE MONTAGNE / 7-11 anni
#stilidivita #ambiente

Un viaggio nelle meraviglie nascoste tra le montagne: tra il sapore dei lamponi, i giochi sul fiume, la vastità del cielo e scoppiettanti falò. Insieme a Barbara Archetti e a un ospite speciale di ViaggieMiraggi, sveleremo l’energia di uno stile di vita autentico: un mondo emozionante, naturale, da preservare a partire dal libro Su e giù per le montagne di Irene Penazzi, Terre di Mezzo editore.

11.00 – 12.30 / Sala Polifunzionale – Viale Pasubio, 5 – Milano

SOGNI, STELLE E MONDI LONTANI / 3-6 anni
#senzaconfini #immaginazione

Se chiudi gli occhi… Harold con la sua matita viola ti dipingerà in testa un mondo spettacolare! E la cosa più bella è che il mondo potresti immaginarlo e cambiarlo anche tu! Sogni, stelle e meravigliosi mondi lontani non sono le uniche prerogative della fantasia: per incontrarla la dobbiamo scovare prima in ognuno di noi. Accompagnati dall’attrice Cecilia Campani e dalle letture dei libri di Camelozampa, Terre di Mezzo editore, Valentina Edizioni.

10.30 – 12.30 / All’aperto – Viale Pasubio, 5 – Milano

ETTORE. L’UOMO STRAORDINARIAMENTE FORTE / 3-6 anni
#comunità #diversità

Ettore lavora al circo, un villaggio itinerante che regala spettacolo e vita. È un uomo straordinariamente forte, tanto che vederlo fa tremare le viscere. Eppure nasconde un segreto sorprendente. Attraverso giochi circensi e la lettura di Ettore. L’uomo straordinariamente forte di Magali Le Huche, Settenove edizioni Veronica Tomasino ci fa scoprire che in ognuno di noi sono nascoste forza e gentilezza, abilità e fantasia.

14.00 – 16.00 e 16.00 – 18.00 / Sala Polifunzionale – Viale Pasubio, 5 – Milano

FANTASTICI MOSTRI / Costruzione di animali da parata per tutte le età
#sostenibilità #comunità

Una fucina creativa per dare vita a mostri multiformi e variopinti, un laboratorio collettivo sul riuso e recupero dei materiali per sperimentare giocando a costruire costumi e maschere che animeranno un’allegra e coloratissima parata. Con Ruggero Asnago.

Prenota il primo turno

Prenota il secondo turno

15.30 – 16.30 / All’aperto – Viale Pasubio, 5 – Milano

ALLA SCOPERTA DEI MONDI: L’ACCHIAPPASTORIE / 3-6 anni
#mondi #fantasia

Un giro del mondo dell’immaginazione attraverso letture veloci da scegliere al volo. Cavalchiamo la fantasia per scoprire che con cinque ciliegie puoi fare giochi fantastici e che uno scarabocchio nasconde una meravigliosa opera d’arte. Accompagnati da Cecilia Campani e dalle letture dei libri di Camelozampa, Edizioni Clichy, Edizioni EL, Fatatrac, Zoolibri, Il Castoro, Kalandraka, Terre di Mezzo Editore, Gribaudo.

16.30 – 17.15 / Sala lettura – Viale Pasubio, 5 – Milano

LE PRIME PAGINE / 0-3 anni
#esplorazione #5sensi

Un appuntamento dedicato ai più piccoli per divertirsi con le storie anche nei primi anni di vita. Per scoprire che con la bocca puoi cantare, con le mani danzare e con le storie puoi esplorare. Insieme a Barbara Archetti con i libri di Babalibri, Fatatrac, Lapis, MIMebù, Sinnos, Terre di Mezzo editore.

18.30 – 19.00 / All’aperto – Viale Pasubio, 5 – Milano

FANTASTICI MOSTRI / Parata per tutte le età
#città #convivenza

Una parata di mostri multiformi e variopinti che invaderanno pacificamente e a suon di musica la Fondazione e i suoi dintorni, per sconfiggere le nostre paure e ritrovare la gioia di stare insieme! Con Ruggero Asnago.

l’isolachenonc’è OFF

Venerdì 10 settembre

10.00 – 11.00
Centro per l’Infanzia e la Famiglia BIOBAB – Via Cristina Belgioioso 120 – Milano

LE PRIME PAGINE / 0-3 anni
#esplorazione #5sensi

Un appuntamento dedicato ai più piccoli per divertirsi con le storie anche nei primi anni di vita. Per scoprire che con la bocca puoi cantare, con le mani danzare e con le storie puoi esplorare. Insieme a Barbara Archetti con i libri Babalibri, Fatatrac, Lapis, MIMebù, Sinnos, Terre di Mezzo editore.

Sabato 11 settembre

10.30 – 11.30
Biblioteca Fra Cristoforo – Via Fra Cristoforo, 6 – Milano

SU E GIÙ PER LE MONTAGNE / 7-11 anni
#stilidivita #ambiente

11.00 – 12.00
Biblioteca Affori – Viale Affori, 21 – Milano

ALLA SCOPERTA DEI MONDI: L’ACCHIAPPASTORIE / 3-6 anni
#mondi #fantasia

Un giro del mondo dell’immaginazione attraverso letture veloci da scegliere al volo. Cavalchiamo la fantasia per scoprire che con cinque ciliegie puoi fare giochi fantastici e che uno scarabocchio nasconde una meravigliosa opera d’arte. Accompagnati dalle letture dei libri di Camelozampa, Edizioni Clichy, Edizioni EL, Fatatrac, Zoolibri, Il Castoro, Kalandraka, Terre di Mezzo Editore, Gribaudo.

15.00-16.00
Biblioteca Baggio – Via Pistoia, 10 – Milano

SOGNI, STELLE E MONDI LONTANI / 3-6 anni
#senzaconfini #immaginazione

Se chiudi gli occhi… Harold con la sua matita viola ti dipingerà in testa un mondo spettacolare! E la cosa più bella è che il mondo potresti immaginarlo e cambiarlo anche tu! Sogni, stelle e meravigliosi mondi lontani non sono le uniche prerogative della fantasia: per incontrarla la dobbiamo scovare prima in ognuno di noi. Accompagnati dalle letture dei libri di Camelozampa, Terre di Mezzo editore, Valentina Edizioni.

Domenica 12 settembre

16.30 – 17.30
Biblioteca Multilingua LibroTrotter
Padiglione da Feltre ingresso Via Giacosa – Milano

AMELIA / 3-6 anni
#pianeta #misteri

Cosa nasconde la notte misteriosa? È solo fredda e distante, o le appartengono anche delle felicità nascoste? Amelia ne ha trovata una, per cui il suo cuore batte all’impazzata. Cerchiamone altre insieme. Torna il Grande Teatro de l’isolachenonc’è con Cristina Zeppini e la storia di Amelia di Cristina Bellemo e Simona Mulazzani, Il Castoro.

Prenota

Ingresso gratuito su prenotazione, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria.
Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima delle attività per le operazioni di registrazione.
E’ necessario il Green Pass sopra i 12 anni.