Monelli e ribelli
Torna il 14 e 15 settembre l’isolachenonc’è, festa di letture e creatività per bambine e bambini con tanti appuntamenti gratuiti diffusi nella città di Milano.
Una chiamata all’appello per dare forza alle idee, ai sogni e alle passioni – soprattutto a quelle fuori dagli schemi! – e dare voce ad un mondo più radicale, inclusivo e vivibile, capace di lasciare spazio a tutti a partire dai più piccoli!
La festa è un inno alla ribellione e richiama alla mente personaggi come Matilda, Pippi Calzelunghe, Emil, Giamburrasca, Pinocchio, Alice Cascherina: bambini tremendi, vivaci, a volte insopportabili, anche sensibili e coraggiosi che quando agiscono sortiscono effetti inaspettati, spassosi, a volte catastrofici ma capaci di scardinare e smuovere il pensiero, anche dei più grandi. Rivendicano un mondo che non c’è, resistono alla rassegnazione, contrastano ottusità, prepotenza e cattiveria, sono forza e energia creativa.
Non mancheranno fantasia, divertimento e qualche colpo di scena in compagnia di tanti tra autrici, illustratrici e artisti come Marianna Balducci, Pina Irace, Emanuela Da Ros e Rocco Barbaro, Emanuela Bussolati, Arianna Papini, Mila Venturini, Ilaria Mancini, Teresa Sdralevich, Stefano Rossi.
Le iniziative si svolgeranno in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e in alcuni spazi diffusi della città di Milano: Biblioteca Oglio, Biblioteca Accursio, Biblioteca Villapizzone, Biblioteca Crescenzago, Laboratorio di quartiere Gratosoglio, Laboratorio di quartiere San Siro, Casa della Carità.
Seleziona il giorno e prenota il tuo appuntamento!
14 settembre – in Spazi diffusi della città
15 settembre – in Fondazione Feltrinelli
15 settembre – In spazi diffusi della città
14 settembre
Fondazione G. Feltrinelli / viale Pasubio, 5 – Milano
10.45-12.00
Una damigella NON in pericolo! | 5-8 anni
Piano V, Sala della Peruta
Le damigelle, di solito, attendono un uomo valoroso che con un bacio le salvi. Ma la protagonista di questa storia NON è affatto in pericolo, né in attesa di un prode cavaliere! Una storia perfetta per chiunque, giovane damigella o principe azzurro, voglia essere l’eroe o l’eroina della propria vita. Lettura animata con Cristina Zeppini, a partire dal libro di Bethan Stevens, edito da Settenove. PREMIO INGE FELTRINELLI
11.00-12.30
Chi vorresti essere? | 6-11 anni e famiglie
Piano I, Sala Polifunzionale
Rebecca sogna di essere un pesce, mentre il pesce vorrebbe essere un barbagianni… Grazie all’immaginazione scopriremo che possiamo essere in tutti i modi possibili, anche in quelli più inaspettati e spassosi! Lettura e laboratorio con l’autrice Arianna Papini, a partire dal libro di Kalandraka.
11.00-11.45
Gattonando | 0-3 anni
Piano V, Sala Lettura
Un appuntamento dedicato ai più piccoli per divertirsi con storie incredibili e fuori dagli schemi. Con Barbara Archetti, a partire dai libri di Fatatrac, Gribaudo, L’ippocampo.
14.30-15.30
La principessa nasona | 5-8 anni
Piano I, Sala Polifunzionale
Un’esilarante anti-fiaba sulla sorte di un’iconica principessa nasona che, ribellandosi a pressioni sociali e canoni estetici, prende in mano il proprio destino e diventa regina. Lettura e laboratorio con l’illustratrice Marianna Balducci, a partire dal libro di Davide Calì e Marianna Balducci, edito da Clichy.
14.30-16.00
La terra di nessuno | 9-13 anni
Piano V, Sala della Peruta
Ai margini di Madrid un gruppo di ragazzi gioca a rinominare il mondo grazie al potere del teatro e dell’immaginazione per guardarlo in modo nuovo e creativo. Lettura con laboratorio insieme a Barbara Archetti e Lola Barcelò a partire dal libro di María José Florian e Federico Delicado, edito da Kalandraka. VINCITORE PREMIO INGE FELTRINELLI
16.30-17.30
L’ammiraglio si è preso il cielo | 5-8 anni
Piano V, Sala della Peruta
Spinto dalla più cieca avidità, un severo ammiraglio si mette in testa di rubare l’impossibile: il cielo. La fantasia e l’innocenza di un bambino riusciranno a sventare il suo folle piano? Lettura animata e laboratorio di disegno con l’autrice Marianna Balducci, a partire dal libro di Clichy. PREMIO INGE FELTRINELLI
16.30-17.30
Storie birbone da recitare in ogni occasione | 3-5 anni
Piano V, Sala Lettura
Inventiamo tutti assieme bizzarre storie alla portata di tutti con ritagli di carte colorate, cartoncini e altri oggetti misteriosi. Insieme all’autrice Emanuela Bussolati, a partire dal libro di Emanuela Bussolati e Roberto Piumini, edito da Lapis.
10.30-18.00
Dory Fantasmagorica | 0-99 anni
Piano I, Corridoio
Dory è un personaggio amatissimo proprio perché somiglia a molti bimbi: è monella e combinaguai dall’immaginazione senza freni. Angolo ascolto di Doryfantasmagorica, Emons Edizioni.
18.00-19.00
Il viaggio di Giovannino | 0-99 anni
Piano I, Sala Polifunzionale
Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di luoghi diversi, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma, che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Uno spettacolo poetico e divertente tratto da “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari. Di e con Andrea Ruberti. Produzione Eccentrici Dadarò.
14 settembre
in spazi diffusi nella città di Milano
10.30-11.30
La cantastorie | 4-7 anni
Biblioteca Oglio, Via Oglio, 18
Letture animate ad alta voce per sperimentare l’immaginazione, smuovere il pensiero, dare forza alle idee, soprattutto a quelle fuori dagli schemi. Con l’attrice Martina Folena, dai libri di Gallucci, Settenove, Sinnos, Valentina Edizioni.
11.00-12.00
Hedvig | 7-10 anni |
Biblioteca Accursio, P.le Francesco Accursio, 5
Non vi sembra una buona idea versare un po’ di sapone nella limonata di un bulletto? O evocare un fantasma nei bagni della scuola? Hedvig è la maga dei dispetti e delle monellerie guidata da una logica originale e tutta sua. Laboratorio con l’illustratrice Ilaria Mancini a partire dal libro di Frida Nilsson e Ilaria Mancini, edito da Lupo Guido.
10.30-12.00
Prendimi per mano | 4-7 anni
Biblioteca Villapizzone, Via Rosina Ferrario Grugnola, 3
Anna è una bambina curiosa e impaziente di vedere le tantissime cose che la circondano. Per allontanarsi dalla mano del papà troverà un ingegnoso piano e finalmente potrà usare tutte le sue energie ribelli per scoprire il mondo. Con Chiara Ieva, a partire dal libro di Tjibbe Veldkamp e Wouter Tulp, edito da Mimebù.
15.00-16.00
Perché noi no? | 7-10 anni
Biblioteca Crescenzago, Viale don Luigi Orione, 19
È l’ora che i fratelli minori facciano sentire le loro ragioni! Finalmente è nato un circolo segretissimo formato esclusivamente dai figli più piccoli per organizzare azioni di disturbo a danno dei più grandi. Lettura partecipata con l’autrice Mila Venturini, a partire dal libro di Mila Venturini e Naida Mazzenga edito da Biancoenero.
15 settembre
Fondazione G. Feltrinelli / Viale Pasubio, 5 – Milano
10.30-12.00
Come ti rapisco il nonno | 6-11 anni e famiglie
Piano I, Sala Polifunzionale
Nonno Alfio, triste e sbadato, deve lasciare casa sua e essere affiancato da una badante. Il nipotino Elvis, allora, per metterlo in salvo si ispira al suo eroe-ladro Mario e decide di rapire il nonno! Una storia animata dall’autrice Emanuela Da Ros e dal comico Rocco Barbaro, a partire dal libro di Feltrinelli Junior.
11.00-12.00
La cantastorie | 4-7 anni
Piano V, Sala della Peruta
Letture animate ad alta voce per sperimentare l’immaginazione, smuovere il pensiero, dare forza alle idee, soprattutto a quelle fuori dagli schemi. Con l’attrice Martina Folena, dai libri di Carthusia, Gallucci, Iperborea, Kite, Terre di Mezzo.
11.00-11.45
Le prime pagine | 0-3 anni
Piano V, Sala Lettura
Un appuntamento dedicato ai più piccoli per esplorare il mondo che li circonda. Con Chiara Ieva a partire da Questo libro fa di tutto di Silvia Borando, edito da Minibombo.
10.30-12.30 e 15.00-17.30
Protestencil | 6-99 anni
Piano I, Corridoio
Vuoi ideare e stampare il tuo manifesto di protesta in 5 minuti? Un workshop fuori dagli schemi ad accesso continuo senza limiti di età condotto da Teresa Sdralevich, grafica e stampatrice.
ore 10.30- 12.30 → Prenota il tuo posto
ore 15.00- 17.30 → Prenota il tuo posto
15.00-16.30
Il domatore di foglie | 4-7 anni
Piano V, Sala Polifunzionale
Quando all’inizio dell’autunno il Domatore di foglie non si fa vedere, queste non sanno proprio come fare a gettarsi tra le braccia del vento. Tutte, tranne una che prende coraggio e prova ad affrontare il mondo da sola. Lettura e laboratorio con l’autrice Pina Irace, a partire dal libro di Pina Irace e María Moya, edito da ZOOlibri.
15.30-17.00
Mi chiamano Teschio | 7-11 anni
Piano V, Sala Lettura
Teschio fa parte di una banda di bulli che ne combina di tutti i colori. Ma quando decide di indagare sulle attività sospette della nuova maestra, scopre che non tutto è come sembra. Forse anche il terribile Teschio, non è come tutti credono che sia. Laboratorio di fumetto con Alice Coppini. Dal libro di Daniele Movarelli e Alice Coppini, in collaborazione con Sinnos e SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.
16.45-17.45
Niente è impossibile per noi | 3-6 anni
Piano V, Sala della Peruta
A volte ti senti come un alieno che è atterrato da qualche parte con la sua astronave, ma non sa dove, né perché e né come. I due bambini protagonisti di questa storia si sentono così perché hanno appena traslocato, ma… Lettura interpretata con Cristina Zeppini, a partire dal libro di Eva Lindström, edito da Camelozampa.
17.00-18.00
Storie e figure del Giappone | 5-99 anni
Esterno, Passeggiata Boris Pasternak
Fiabe tradizionali giapponesi con il teatro in bicicletta Kamishibai. Storie pervase dal senso del mistero e situazioni buffe che rivelano spesso come le cose non sempre sono come appaiono. Con Pino Zema
18.00-19.30
Sentimenti mal-educati. Preparare i figli alle sfide della vita | per adulti
Piano I, Sala Polifunzionale
Come equipaggiare bambini e ragazzi ad affrontare le sfide di un mondo sempre più liquido, incerto e complesso? Un Talk dedicato a genitori, formatori, insegnanti per riflettere sull’educazione all’empatia e alle relazioni e insegnare il potere difensivo del “no” e la capacità di liberarsi da invidia, gelosia, paura, rancore, prepotenza e arroganza. Con Stefano Rossi, una delle voci più coinvolgenti della psicopedagogia italiana, dal suo nuovo libro edito da Feltrinelli.
15 settembre
in spazi diffusi nella città di Milano
10.30-12.00
Un gatto combinaguai | 4-8 anni
Laboratorio di Quartiere Gratosoglio, Via Costantino Baroni, 9
Un gatto trovatello convive con un anziano signore. Ma il loro rapporto è messo a dura prova da una questione caratteriale: il gatto è un vero combinaguai! Lettura animata italiano-arabo e laboratorio con Barbara Archetti, a partire dal libro di Abeer Al-Taher, edito da Edizioni La Linea.
15.00-16.15
Zia Osha | 4-8 anni
Laboratorio di Quartiere San Siro, P.le Selinunte, 4
Osha è una zia tanto chiacchierona che insegnerà a tutte e tutti l’importanza della condivisione e delle parole, a prescindere dalla lingua in cui sono pronunciate. Lettura animata italiano-arabo e laboratorio con Barbara Archetti, a partire dal libro di Fatima Sharafeddine, edito da Gallucci – Kalimat.
11.00-12.00
NON è GIUSTO! | 3- 6 anni
Casa della Carità – Biblioteca del Confine, Via Francesco Brambilla, 10
Come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita? Una nuova avventura dell’ostinato Simone per affrontare un dilemma con cui, presto o tardi, ogni bambino deve fare i conti. Lettura e laboratorio insieme a Cristina Zeppini, a partire dal libro di Stephanie Blake, edito da Babalibri.