Talk

Dossier falsi, guerre reali

La grande menzogna dell’Iraq |

3 novembre – ore 18:30

 


03/11/2025 ore 18:30
Aggiungi al calendario 11/03/2025 18:30 Europe/Italy Dossier falsi, guerre reali La grande menzogna dell’Iraq | 3 novembre – ore 18:30   Viale Pasubio 5, Milano aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Viale Pasubio 5, Milano Come arrivare
Ingresso libero, prenotazione consigliata. Presto il link per prenotare

Di cosa parliamo?

È il novembre 2015 quando France 5, canale pubblico di informazione, invia una giornalista a intervistare Ahmad Chalabi, l’uomo politico scelto da Washington per guidare l’Iraq dopo l’invasione anglo-americana.

La rivista “Time” dedicò allora a Chalabi una cover story intitolata al “George Washington iracheno”.
Fu lui il grande ispiratore della madre di tutte le bufale: le armi di distruzione di massa irachene.
Ora sappiamo, anche in base al rapporto della commissione d’inchiesta britannica, che l’intervento militare Usa in Iraq del 2003, sostenuto caldamente da Tony Blair, era basato su falsi rapporti.

Una serata di Calendario Civile dedicata alla ricostruzione di quegli eventi e di come la manipolazione dell’informazione venga spesso usata per condizionare l’atteggiamento dei cittadini sulla scelta della guerra e della pace.

  • Quando: 3 novembre – ore 18:30
  • Dove: Viale Pasubio 5, Milano

 

La Fondazione ti consiglia

Restiamo in contatto