Talk

Sewing The Networks. The European Counter Network (ECN) Archive\

Parigi, 11 – 14 settembre ore 18.30

14/09/2024 ore 18:30
Aggiungi al calendario 01/01/1970 18:30 Europe/Italy 54° Conferenza annuale della International Association of Labour History Institutions (IAHLI) \ Sewing The Networks. The European Counter Network (ECN) Archive\ Parigi, 11 – 14 settembre ore 18.30   Parigi - La Contemporaine, Parigi aWvIKHQmrzrzsRcNqmAj223240
Parigi - La Contemporaine, Parigi Come arrivare
Dall'11 al 14 settembre
Ingresso su invito

Di cosa parliamo?

Nell’ambito della 54° Conferenza annuale della International Association of Labour History Institutions (IALHI), dedicata al tema monografico Dealing with “activist artefacts” (products of the workers’ movement and social movements): Conservation, Valorisation, History, in programma a Parigi presso La Contemporaine. Bibliothèque, archives, musée des mondes contemporains dall’11 al 14 settembre, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli interviene con la comunicazione Sewing the networks. The European Counter Network Archive (ECN), dedicata all’acquisizione del fondo ECN, primo progetto di rete telematica creata dai centri sociali italiani degli anni ottanta e novanta per comunicare e trasmettere informazioni e materiali sull’intero territorio nazionale, con l’aspirazione ad estendersi ad altri paesi europei.

Il programma

Il fondo, interamente in formato digitale, è l’occasione per lanciare un progetto che ha come obiettivo la creazione di un atlante virtuale dei movimenti politici e sociali in Italia dagli anni sessanta ad oggi, che consenta di illustrare nello spazio e nel tempo le evoluzioni, i collegamenti e le relazioni tra i movimenti, i centri sociali e le loro reti e, allo stesso tempo, fornire informazioni sulla reperibilità e consultabilità delle rispettive fonti.

Scopri il programma della Conferenza à  54th Annual Conference | IALHI