Di cosa parliamo?
Nella cornice di BAM Autumn Festival, l’iniziativa promossa dalla Biblioteca degli Alberi Milano, l’isolachenonc’è promuove due appuntamenti dedicati a bambini e bambine che accendono la fantasia e insegnano i valori del FAIR PLAY attraverso letture animate e giochi teatrali.
Una ricca giornata pensata per l’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e per celebrare la forza di una collettività che si fa motore di cambiamento e promotrice di legami attraverso il linguaggio del teatro. La Festa d’Autunno celebra i valori di Comunità, Educazione, Cultura e Sport.
All’interno di una cornice che collega danza contemporanea e pratica sportiva, due appuntamenti saranno dedicati ai piccoli e le piccole:
Il giardino del vicino
Lettura animata e laboratorio a partire dal libro “Il giardino del vicino” di Yiting Lee
5 ottobre ore 11:00 – 12:30 @Area Betulle
Nel giardino di John non cresce niente. Quello di Henry invece è pieno di fiori. Che fare? Molto semplice: John butta fuori Henry e si prende il suo giardino. E così fa anche con tutti gli altri bimbi. Ma ben presto scoprirà che, per avere un giardino rigoglioso, non basta costruirci attorno un recinto…
Il racconto del libro avviene tramite un gioco interattivo: un laboratorio botanico a cui tutti i presenti sono invitati a partecipare – bambini e adulti. Un’attività per imparare a lasciare a ognuno il proprio spazio, senza prevaricarlo. E per scoprire che essere leali è il presupposto fondamentale per divertirsi e giocare.
L’albero della scuola
Lettura e laboratorio creativo a partire dal libro “L’albero della scuola” di Antonio Sandoval ed Emilio Urberuaga
5 ottobre ore 15:00 – 16:30 @Area Betulle
C’è una scuola in cui un alberello sopravvive a stento: nessuno lo tocca, nessuno lo guarda, nessuno ha più speranza per lui. Poi, d’un tratto, succede qualcosa: un bambino comincia ad abbracciarlo, prendersene cura, infondergli coraggio. La sua intuizione sarà di ispirazione per quelli attorno a lui.
Il messaggio di questo libro viene veicolato con una divertente esperienza di teatro: i bambini di ogni età e gli adulti potranno esprimersi liberamente grazie alla recitazione, il mimo, le posture e le parole e stimolare la propria creatività e immaginazione ma anche esplorare diverse emozioni tra di loro e sperimentare assieme nuove idee.
