Osservatorio

Osservatorio sulla Democrazia

Guarda alle trasformazioni cui è soggetta la politica contemporanea. Si concentra sulle possibili evoluzioni del processo di integrazione europea, sviluppa il confronto sulle condizioni che possono consentire ai partiti e ai corpi intermedi di recuperare la loro dimensione di inclusione delle domande sociali e studia le trasformazioni della comunicazione politica e il ruolo dei social media.

Cosa fa l’Osservatorio?

L’area di ricerca sull’Innovazione politica si occupa dell’analisi delle trasformazioni in atto nella democrazia contemporanea. La democrazia, così come la conosciamo, sta infatti subendo un processo di ridefinizione profonda a causa dei cambiamenti che si registrano nella politica internazionale, nell’economia, nella società, nello sviluppo e nell’impatto delle tecnologie sulla nostra vita. Ha di fronte a sé, perciò, una serie di sfide, come la crescente disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, l’incertezza economica e sociale, la polarizzazione politica e la diffusione di notizie false. In questo contesto, l’innovazione politica rappresenta un’opportunità per ripensare il funzionamento della democrazia, rendendola più partecipativa, trasparente ed efficace.

Gli obiettivi

• Approfondire le tematiche connesse alla trasformazione dei «corpi intermedi», alle caratteristiche dei nuovi soggetti politici, alle forme di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica;
  • Cogliere le caratteristiche dei fenomeni politici e sociali che stanno emergendo in Europa (e non solo) nel contesto della presente crisi della democrazia rappresentativa;
  • Comprendere il ruolo dei new e dei social media nella ridefinizione della sfera pubblica, nel favorire processi di disintermediazione e il loro impatto sulla partecipazione delle giovani generazioni alla vita pubblica.

Network

Le principali realtà che partecipano all’Osservatorio sono:

• Columbia University
  • Università degli Studi di Milano