Storie
Educazione e Sviluppo Sostenibile: una timeline per capire il presente
Dallo storico concetto di “sviluppo sostenibile” coniato nel rapporto “Our common future” del 1987, fino alle linee guida dell’educazione civica del 2024, la relazione tra educazione e sostenibilità si è evoluta in modo costante e continuativo durante gli anni, tramite accordi internazionali, strategie europee, ma anche riforme nazionali.
Questa timeline ripercorrerà i principali passaggi normativi, culturali o politici, che hanno progressivamente implementato, il ruolo fondamentale dell’ istruzione per la costruzione di un futuro sempre più sostenibile.

Progetti
I nostri persorsi educativi
Educare al cambiamento sostenibile: attori, prospettive, sfide
La ricerca “Educare al cambiamento sostenibile: attori, prospettive, sfide” è stata condotta da Lorenzo Pedrini e Matteo Spini della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il supporto finanziario di Bolton for Education Foundation. Si tratta della prima ricognizione accurata dello stato dell’arte dell’educazione ambientale e della sua evoluzione nella cornice più ampia dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Italia.
In particolar modo è stato ricostruito il quadro discorsivo di riferimento in Italia ed è stata condotta una mappatura di un campione di progetti svolti dal 2015 e dell’expertise dei principali attori che agiscono all’interno del contesto.

Analisi
Educare alla sostenibilità
Un grafico per identificare gli attori
Il grafico rappresenta i 207 attori identificati nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile in base alla differenza tra Capitale politico istituzionale e Capitale culturale specifico (asse X) e in base alla somma tra Capitale politico istituzionale e Capitale culturale specifico (asse Y).
Gli attori sono classificati secondo quattro ruoli: “regolatore” (chi assurge un compito pubblico/governativo), “finanziatore” (chi assurge un compito amministrativo/gestionale), “produttore di pensiero” (chi assurge un compito epistemico/pedagogico), “erogatore” (per chi assurge un compito operativo/pedagogico). Un’ulteriore classificazione presente è in base al tipo di attori (associazione, autorità di governo, mondo accademico…).

Report
Educare per l’ambiente e il cambiamento sostenibile: attori, prospettive, sfide
Un’indagine sull’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, che ne traccia storia, evoluzione, lacune e sfide. Il libro esplora competenze green, protagonisti e strategie globali e italiane, evidenziando bisogni e criticità per costruire una scuola ecologica e un futuro sostenibile.

