10 buste
La collezione Movimenti democratici in Cina comprende materiale di natura varia (volantini, giornali murali, pubblicazioni clandestine) di tutti i principali gruppi di studenti, intellettuali, operai protagonisti del cosiddetto “Movimento di Piazza Tian’an Men” nella primavera 1989. Inoltre sono conservati nel fondo raccolte dei principali periodici informali di quel movimento; documentazione secondaria e una collezione delle principali riviste prodotte dal movimento del “Muro della Democrazia” (1978-1980).
La sezione dedicata alla vicenda di Tian’an Men è stata descritta nel “Quaderno” n. 43 Fondazione Feltrinelli Se io fossi il Governo: Documenti del movimento democratico cinese 1989, Milano 1993.
Strumenti di corredo: elenco di consistenza