Osservatori di ricerca

Entriamo nei fenomeni del presente e nelle trasformazioni che influenzano le nostre società, combinando la prospettiva storica e il dialogo interdisciplinare.

Le nostre attività di ricerca si muovono tra otto osservatori e quattro grandi aree tematiche, su cui lavoriamo insieme a comitati scientifici e network nazionali e internazionali con l’idea di capire meglio il mondo che abitiamo, disegnare insieme un domani più rigoglioso per tutte e tutti, rintracciare le scintille di un’alternativa possibile.

Storia.

Per andare alla radice delle questioni

Il passato come materia viva, che ammonisce e orienta. Scendiamo in profondità nelle radici storiche dei fenomeni che caratterizzano il tempo presente, per svelare, attraverso lo studio delle fonti, l’origine di ciò che viviamo oggi e riscoprirci società in cammino.

Storia e Memoria

Osservatorio su Storia e Memoria

Indaga la memoria collettiva, attraverso una prospettiva multidisciplinare. Guarda “a ritroso” per ritrovare suggestioni, immagini, parole che diano al nostro presente la chance di pensare un domani diverso.

Osservatorio su Storia e Memoria

Politica.

Per crescere cittadini consapevoli

Guardiamo ai cambiamenti della politica e al futuro del lavoro per costruire una cittadinanza consapevole e attiva, pronta a navigare le sfide del presente e del futuro.

Osservatorio sulla Democrazia

Studia i fenomeni politici e sociali nel contesto della crisi della democrazia rappresentativa, in Europa e non solo. Analizza il ruolo dei new e dei social media nella ridefinizione della sfera pubblica e le nuove forme di partecipazione.
Osservatorio sulla Democrazia

Osservatorio sul Futuro del Lavoro

Esplora i cambiamenti nel mondo del lavoro, l’impatto della rivoluzione tecnologica e della transizione verde sull’organizzazione e sul mercato del lavoro, l’evoluzione delle politiche attive e passive del lavoro.

Osservatorio sul Futuro del Lavoro

Economia.

Per un’economia più giusta e sostenibile

Analizziamo gli impatti del capitalismo e la geopolitica della ricchezza e della povertà. L’obiettivo è comprendere le dinamiche globali e come l’Europa può affrontare questi cambiamenti. Puntiamo a un capitalismo più equo, inclusivo e sostenibile.

Osservatorio Nuove Economie

Si muove tra le trasformazioni che cambiano i connotati del mercato a livello globale. Approfondisce le tendenze attuali e future delle nuove economie, sollecitando la riflessione sulle politiche pubbliche in grado di incoraggiare sistemi produttivi equi e inclusivi.
Osservatorio Nuove Economie

Osservatorio Città e trasformazioni urbane

Guarda alle vulnerabilità ecologiche, sociali ed economiche delle aree urbane. Monitora e promuove progetti, pratiche, politiche che suggeriscono soluzioni e alternative possibili in risposta alle crisi delle città contemporanee. S’impegna a ridisegnare modelli di spazi condivisi, comunità e territori sostenibili.
Osservatorio Città e Trasformazioni Urbane

Osservatorio futuro sostenibile

Osservatorio Idee e pratiche per un futuro sostenibile

Affronta le sfide ambientali, economiche e produttive della contemporaneità. Punta a riformulare il rapporto tra uomo e ambiente, combinando giustizia e innovazione. Esplora soluzioni per un futuro sostenibile e promuove pratiche ecologiche e responsabili.

Osservatorio Idee e Pratiche per un Futuro Sostenibile

Osservatorio sul Futuro dell’Editoria

Si concentra sulle sfide, le opportunità e le criticità del panorama editoriale al tempo della transizione digitale. Coinvolge un gruppo di lavoro interdisciplinare, tra docenti e professionisti, che punta a rivoluzionare i meccanismi di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti culturali.
Osservatorio sul Futuro dell’Editoria

Immaginari.

Per far sentire la propria voce

Con presidi dedicati al ‘Futuro Sostenibile’ e agli ‘Immaginari’, vogliamo dare voce a coloro che si battono per un futuro più verde e sostenibile e a chi utilizza la creatività e l’immaginazione per esprimere una diversa visione di mondo.

Osservatorio sugli immaginari

Dà spazio alle rappresentazioni simboliche e culturali capaci di modellare idee e prospettive. Si focalizza sugli immaginari collettivi, le narrazioni, le rappresentazioni visive e sulla capacità che hanno di contribuire alla costruzione dell’identità e del senso di appartenenza.
Osservatorio sugli Immaginari

Osservatorio sugli immaginari