Entriamo nei fenomeni del presente e nelle trasformazioni che influenzano le nostre società, combinando la prospettiva storica e il dialogo interdisciplinare.
Le nostre attività di ricerca si muovono tra otto osservatori e quattro grandi aree tematiche, su cui lavoriamo insieme a comitati scientifici e network nazionali e internazionali con l’idea di capire meglio il mondo che abitiamo, disegnare insieme un domani più rigoglioso per tutte e tutti, rintracciare le scintille di un’alternativa possibile.
Storia.
Per andare alla radice delle questioni
Il passato come materia viva, che ammonisce e orienta. Scendiamo in profondità nelle radici storiche dei fenomeni che caratterizzano il tempo presente, per svelare, attraverso lo studio delle fonti, l’origine di ciò che viviamo oggi e riscoprirci società in cammino.
Osservatorio su Storia e Memoria
Indaga la memoria collettiva, attraverso una prospettiva multidisciplinare. Guarda “a ritroso” per ritrovare suggestioni, immagini, parole che diano al nostro presente la chance di pensare un domani diverso.
Politica.
Per crescere cittadini consapevoli
Guardiamo ai cambiamenti della politica e al futuro del lavoro per costruire una cittadinanza consapevole e attiva, pronta a navigare le sfide del presente e del futuro.
Osservatorio sulla Democrazia
Studia i fenomeni politici e sociali nel contesto della crisi della democrazia rappresentativa, in Europa e non solo. Analizza il ruolo dei new e dei social media nella ridefinizione della sfera pubblica e le nuove forme di partecipazione.
Osservatorio sulla Democrazia
Osservatorio sul Futuro del Lavoro
Esplora i cambiamenti nel mondo del lavoro, l’impatto della rivoluzione tecnologica e della transizione verde sull’organizzazione e sul mercato del lavoro, l’evoluzione delle politiche attive e passive del lavoro.
Economia.
Per un’economia più giusta e sostenibile
Analizziamo gli impatti del capitalismo e la geopolitica della ricchezza e della povertà. L’obiettivo è comprendere le dinamiche globali e come l’Europa può affrontare questi cambiamenti. Puntiamo a un capitalismo più equo, inclusivo e sostenibile.
Osservatorio Nuove Economie
Si muove tra le trasformazioni che cambiano i connotati del mercato a livello globale. Approfondisce le tendenze attuali e future delle nuove economie, sollecitando la riflessione sulle politiche pubbliche in grado di incoraggiare sistemi produttivi equi e inclusivi.
Osservatorio Nuove Economie
Osservatorio Città e trasformazioni urbane
Guarda alle vulnerabilità ecologiche, sociali ed economiche delle aree urbane. Monitora e promuove progetti, pratiche, politiche che suggeriscono soluzioni e alternative possibili in risposta alle crisi delle città contemporanee. S’impegna a ridisegnare modelli di spazi condivisi, comunità e territori sostenibili.
Osservatorio Città e Trasformazioni Urbane
Osservatorio Idee e pratiche per un futuro sostenibile
Affronta le sfide ambientali, economiche e produttive della contemporaneità. Punta a riformulare il rapporto tra uomo e ambiente, combinando giustizia e innovazione. Esplora soluzioni per un futuro sostenibile e promuove pratiche ecologiche e responsabili.
Osservatorio sul Futuro dell’Editoria
Si concentra sulle sfide, le opportunità e le criticità del panorama editoriale al tempo della transizione digitale. Coinvolge un gruppo di lavoro interdisciplinare, tra docenti e professionisti, che punta a rivoluzionare i meccanismi di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti culturali.
Osservatorio sul Futuro dell’Editoria
Immaginari.
Per far sentire la propria voce
Con presidi dedicati al ‘Futuro Sostenibile’ e agli ‘Immaginari’, vogliamo dare voce a coloro che si battono per un futuro più verde e sostenibile e a chi utilizza la creatività e l’immaginazione per esprimere una diversa visione di mondo.
Osservatorio sugli immaginari
Dà spazio alle rappresentazioni simboliche e culturali capaci di modellare idee e prospettive. Si focalizza sugli immaginari collettivi, le narrazioni, le rappresentazioni visive e sulla capacità che hanno di contribuire alla costruzione dell’identità e del senso di appartenenza.
Osservatorio sugli Immaginari