Di cosa parliamo?
In un’epoca dominata dal “ciclo breve” e da crescente complessità, comprendere il presente richiede strumenti capaci di andare oltre l’immediatezza dell’attualità.
Questo corso executive, nato dalla collaborazione tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Luiss School of Government, offre una chiave di lettura originale e strategica: la storia come competenza, il racconto come leva professionale.
Un percorso pensato per chi opera o aspira a operare nei luoghi della decisione, della rappresentanza e della comunicazione, dove visione, consapevolezza e capacità narrativa fanno la differenza. La conoscenza delle radici storiche diventa così un vantaggio competitivo per interpretare il cambiamento, orientare le scelte e costruire identità credibili nel tempo.
Il Corso offre gli strumenti critici per trascendere l’attualità e progettare il futuro attraverso la comprensione profonda delle radici storiche. Una formazione avanzata non può prescindere da un ritorno costante alle origini delle questioni contemporanee.
Il corso è pensato per fornire un’alfabetizzazione di base e competenze pratiche, con un approccio europeo e una rete internazionale di supporto.
Il Corso si svolge nella sede Luiss a Milano, in Via Massimo D’Azeglio 3, e alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Viale Pasubio 5, Milano.
Il programma si articola in 60 ore totali, suddivise in cinque percorsi tematici ciascuno dei quali si compone di tre elementi complementari:
- due Masterclass frontali per comprendere l’evoluzione dei fenomeni politici e sociali;
- un Atelier in forma laboratoriale, per applicare la storia alle sfide odierne;
- una serie di fonti e risorse tratte dal patrimonio della Fondazione G. Feltrinelli per auto-preparazione alle lezioni.
Percorsi di studio e masterclass
Il Corso Executive si articola in cinque percorsi tematici, che compongono un unico programma formativo integrato. Non si tratta di moduli alternativi: l’iscrizione prevede la frequenza di tutti e cinque i percorsi, per garantire una preparazione completa e trasversale.
Ogni percorso affronta un ambito chiave della trasformazione politica, economica e istituzionale contemporanea. La struttura modulare consente di approfondire progressivamente temi diversi, mantenendo una visione coerente e di lungo periodo.
In questo modo, i partecipanti sviluppano competenze articolate e complementari, applicabili in contesti pubblici e privati.
Percorso 1
Stato e mercato
MASTERCLASS
L’evoluzione dello Stato nel mondo occidentale
Prof. Gaetano Quagliariello Professore ordinario di Storia contemporanea e Direttore della School of Government della LUISS Guido Carli. Senatore dal 2006 al 2022, è stato ministro per le Riforme costituzionali dal 2013 al 2014.
MASTERCLASS
Francia e Italia: due democrazie alla prova
Prof. Marc Lazar Storico e sociologo politico francese, professore emerito di storia e sociologia politica a Sciences Po di Parigi e titolare della Cattedra Relazioni franco-italiane per l’Europa alla LUISS di Roma, noto per i suoi studi sulla politica italiana, francese, i partiti e i populismi in Europa.
ATELIER
Crisi e trasformazione dei partiti: la dimensione procedurale
Prof.ssa Vera Capperucci Professore associato di storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’università eCampus. Tra i suoi campi di ricerca, la storia dei partiti politici, con particolare attenzione alla Democrazia cristiana, e il rapporto tra assetto costituzionale e sistema politico.
Percorso 2
Le grandi famiglie della politica
MASTERCLASS
Il liberalismo dalle transizioni rivoluzionarie ad oggi
Prof. Domenico Maria Bruni Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Siena. Si occupa di storia politica e istituzionale, con particolare riferimento alle vicende del liberalismo europeo
MASTERCLASS
Dagli albori del Socialismo alla Terza Via
Prof. Andrea Spiri Senior lecturer presso la School of Government della LUISS “Guido Carli”. Tra le sue pubblicazioni più recenti, L’America di Clinton. Dalla Guerra fredda al disordine globale (Carocci 2023); The End 1992-1994. La fine della prima Repubblica negli Archivi segreti americani (Baldini+Castoldi 2022).
ATELIER
Dati, strategie e comunicazione politica
Prof. Lorenzo Pregliasco Tra i fondatori di Quorum e YouTrend. editorialista per La Repubblica. Autore di podcast come Elezione straordinaria, Flipper, Qui si fa l’Italia. Tra i suoi ultimi libri: Il paese che siamo.
Percorso 3
Industrializzazione e deindustrializzazione
MASTERCLASS
Storia ed evoluzione dei soggetti sociali nel mondo industrializzato
Prof. Stefano Musso È stato professore di Storia contemporanea all’Università di Torino, direttore dell’Istituto per la Cultura e la Memoria del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali, e presidente della Società Italiana di Storia del Lavoro. Attualmente è membro del Comitato di coordinamento dello European Labour History Network.
MASTERCLASS
Crescita e mercati nel mondo
Prof. Luca Mocarelli Professore di storia economica presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca, dove dal 2018 è anche Presidente della Scuola di Economia e Statistica. È Presidente della International Association for Alpine History, Vicepresidente della Associazione Italiana di storia Urbana, componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Demografia Storica.
ATELIER
Applied history: comprendere la propria epoca attraverso lo studio del passato
Prof. Lorenzo Castellani Professore di Storia delle Istituzioni politiche presso la LUISS Guido Carli, editorialista per Domani e Quotidiano Nazionale
Percorso 4
Nazionalismi, populismi e antipolitica
MASTERCLASS
Folle, masse, antipolitica, populismi:
una messa a punto concettuale e storica
Prof. Giovanni Orsina Direttore del Dipartimento di Scienze politiche della LUISS Guido Carli, Professore ordinario di Storia contemporanea, si occupa di storia politica e delle istituzioni con particolare riferimento al secondo dopoguerra.
MASTERCLASS
Idea di nazione e nazionalismi
Prof.ssa Alessandra Tarquini Professoressa associata di storia contemporanea presso la Sapienza di Roma. Dal 2010 collabora con Rai Radio 3. Tra le sue ultime pubblicazioni: Storia della cultura fascista.
ATELIER
Laboratorio di historytelling: tradurre il passato, costruire narrazioni fondate
Luigi Vergallo, Storico e responsabile dell’area Storia e memoria di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Il laboratorio esplora l’impiego della narrazione storica come strumento a supporto delle politiche pubbliche, dei processi decisionali e del posizionamento istituzionale di enti culturali, aziende, gruppi di interesse. A partire da casi concreti, i partecipanti analizzeranno come il passato venga selezionato, tradotto e utilizzato nel discorso pubblico, politico, istituzionale e amministrativo. L’obiettivo è sviluppare competenze per costruire narrazioni storicamente fondate, utili alla progettazione, alla comunicazione e alla legittimazione delle policies.
Percorso 5
Europa e mondo
MASTERCLASS
L’integrazione europea
Prof.ssa Maria Elena Cavallaro Professoressa associata di Storia delle Relazioni Internazionali presso il dipartimento di Scienze politiche della Luiss.
MASTERCLASS
Il mondo dopo la guerra fredda
Prof. Alessandro Colombo Professore di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano.
ATELIER
Empatia strategica e intelligenza emotiva nella comunicazione istituzionale
Massimiliano Tarantino, Direttore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Un percorso pratico per sviluppare empatia, ascolto attivo e intelligenza emotiva come competenze chiave nella comunicazione professionale ad alta complessità (politica, relazioni istituzionali, stakeholder engagement). Il modulo aiuta a leggere emozioni e bisogni impliciti, gestire tensioni e negoziazioni, scegliere registro e linguaggio in modo efficace e costruire fiducia anche in contesti polarizzati o mediaticamente esposti. Attraverso casi reali, simulazioni e strumenti operativi, i/le partecipanti imparano a trasformare la dimensione emotiva in leva di credibilità, autorevolezza e alleanza.
FONTI E RISORSE PER AUTOFORMAZIONE
Il corso mette a valore il patrimonio archivistico e bibliografico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli come strumento di apprendimento. Cataloghi tematici, fondi d’archivio, annali e percorsi digitali vengono utilizzati durante il corso come materiali operativi per esercitare una lettura critica del presente: selezione delle fonti, contestualizzazione, comparazione di lungo periodo e traduzione dei contenuti storici in chiavi interpretative utili ai processi decisionali, alle politiche pubbliche e alla comunicazione istituzionale.
Destinatari
Il corso executive si rivolge a un pubblico ampio e trasversale, accomunato dall’esigenza di comprendere in profondità la complessità del mondo contemporaneo, ed è pensato per rafforzare e ampliare le competenze necessarie a operare in ruoli di responsabilità e di indirizzo strategico all’interno di contesti pubblici, privati e istituzionali.
È pensato per laureati e laureate in discipline umanistiche, storiche, giuridiche, politologiche ed economiche che desiderano ampliare e rendere più spendibili le proprie competenze, così come per professionisti già attivi in posizioni di responsabilità in ambito corporate, istituzionale e politico.
La proposta formativa è rivolta a chi opera o aspira a lavorare nel settore pubblico e privato, nelle relazioni istituzionali e public affairs, nella comunicazione strategica e nella valorizzazione dell’heritage culturale delle istituzioni e delle imprese, nella politica e nelle istituzioni, presso think tank, centri studi e fondazioni.
Si rivolge inoltre a chi, pur provenendo da contesti professionali diversi, avverte la necessità di acquisire nuovi linguaggi interpretativi, strumenti critici e competenze storiche e narrative per leggere e interpretare il presente, comprendere le trasformazioni in atto e rafforzare la propria capacità di incidere nei processi decisionali e comunicativi.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un’alfabetizzazione di base solida e al tempo stesso strumenti critici avanzati per la comprensione delle radici storiche dei fenomeni contemporanei. L’obiettivo è sviluppare una capacità di lettura profonda dell’attualità, andando oltre l’immediatezza del presente per coglierne continuità, fratture e trasformazioni di lungo periodo.
Attraverso l’integrazione tra storia, storia applicata, lettura del dato e comunicazione a uso professionale, il corso mira a rafforzare o costruire competenze chiave utili nei contesti decisionali, istituzionali e aziendali: capacità analitica, visione strategica, uso consapevole delle narrazioni, interpretazione della complessità, comunicazione efficace e contestualizzata.
A seconda del profilo dei partecipanti, il percorso consente sia di acquisire nuove skill sia di potenziare competenze già esistenti, rendendole più strutturate e competitive. La storia diventa uno strumento operativo: non solo conoscenza del passato, ma chiave di lettura del presente e leva per orientare scelte, strategie e rappresentazioni nel mondo professionale.
Come iscriversi al corso
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alle selezioni del corso di perfezionamento coloro in possesso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, conseguito all’estero e riconosciuto equivalente.
L’ammissione al corso di perfezionamento è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato.
Il corso è a numero chiuso.
Procedura di selezione
Per partecipare inviare la domanda di ammissione online, si ricorda di allegare i seguenti documenti:
- cv
- documento di identità
- certificato o autocertificazione di laurea.
QUOTA DI ISCRIZIONE:
La quota di iscrizione è pari a 3.500,00 Euro.
Early bird a 3000,00 Euro per gli iscritti entro il 31 marzo 2026.
L’eventuale rinuncia da parte del candidato successiva all’inizio delle lezioni non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota di iscrizione.
L’iscrizione si intenderà perfezionata successivamente alla consegna alla segreteria del corso dell’enrollment form che sarà inviato agli ammessi tramite email e al buon fine del pagamento della quota di partecipazione.
ORGANIZZAZIONE E CALENDARIO:
Il corso è progettato per conciliare studio e attività professionale:
- Durata: 5 settimane (a settimane alterne).
- Impegno: 60 ore totali (20h lezioni frontali + 20h Laboratori + 20h autoformazione).
FREQUENZA:
Venerdì pomeriggio: 2 lezioni frontali (4 ore totali).
Sabato mattina: 1 laboratorio intensivo (4 ore: 1h teoria + 3h esercitazione).
