Sei uno studente appassionato di economia, sostenibilità e giustizia sociale? Partecipa alla quinta edizione del Premio Federico Caffè e avrai l’opportunità di approfondire tematiche cruciali come la crisi ecologica e la cooperazione internazionale, ispirandoti al pensiero di uno dei più grandi economisti italiani. Scrivi un saggio, metti alla prova le tue idee e potresti vincere un riconoscimento prestigioso. Non perdere l’occasione di far sentire la tua voce su temi che determinano il futuro del nostro pianeta. Iscriviti entro il 15 marzo 2025.
Di cosa parliamo?
In onore del grande economista pescarese Federico Caffè, il SPI-CGIL di Pescara organizza la quinta edizione del Premio a lui dedicato, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Questo premio si propone di stimolare la riflessione sui temi economici e sociali, ispirandosi agli insegnamenti di Caffè, noto per la sua visione di un’economia più giusta e solidale.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Scuola di Cittadinanza europea della Fondazione Feltrinelli e gode del patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia di Pescara e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
Grazie al supporto di queste prestigiose istituzioni, il Premio vuole offrire ai giovani un’occasione unica di riflessione e crescita, incentivando la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili alle problematiche sociali ed economiche del nostro tempo.
Come partecipare
Il premio è aperto a tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, che possono partecipare singolarmente o in gruppo.
Ogni partecipante deve inviare un saggio originale in formato PDF sviluppando il tema “Può farcela il mercato a risolvere la crisi ecologica?”.
Il candidato deve sviluppare la traccia a partire dalle riflessioni di Federico Caffè sulla cooperazione internazionale e inviarla all’indirizzo e-mail premiofedericocaffe@
- Candidature e invio del saggio entro il 15/03/2025